Pixabay
Il 30 agosto la Chiesa ricorda San Felice, che è stato martire cristiano insieme ad un altro Santo, anche lui martire. Entrambi sono stati uccisi nel corso delle persecuzioni di Diocleziano. Si tratta di San Felice e San Adautto.
Tutti e due sono stati dei Santi il cui culto risale al IV secolo d.C. In alcune fonti San Felice e San Adautto sono identificati come fratelli. In realtà però San Felice, che si ricorda proprio il 30 agosto, è stato un sacerdote condannato a morte perché si era rifiutato di sacrificare agli dei pagani.
Si racconta a questo proposito che, mentre veniva condotto nel luogo in cui sarebbe stato ucciso, un altro cristiano confessò la sua fede in Dio e quindi fu condannato anche lui. Tuttavia, poiché dell’altro martire non si conosceva il nome, venne chiamato adauctus, che significa aggiunto.
Tutti e due, sia San Felice che San Adautto, vengono commemorati nella stessa data, il 30 agosto.
Se conosci qualcuno che si chiama Felice, nome d’altronde molto particolare, potresti fargli gli auguri di buon onomastico in occasione della giornata del 30 agosto, in cui appunto, come abbiamo detto, si ricorda la commemorazione dei martiri San Felice e San Adautto.
Ti suggeriamo, quindi, delle frasi per fare gli auguri di buon onomastico in occasione di San Felice nella data del 30 agosto. Ecco alcune frasi gradevoli da inviare sui social network o da condividere tramite un messaggio WhatsApp. Scegli la frase che più ti piace per fare gli auguri di buon onomastico per San Felice.
Il tuo nome ha un significato molto bello, ti auguro di essere sempre felice!
Oggi che è la giornata dedicata al tuo nome, ti auguro un sereno giorno di festa.
Che il tuo Santo protegga la nostra amicizia: buon onomastico!
Il tuo nome ricorda che devi essere sempre felice, per questo ti auguro di trascorrere una giornata eccezionale. Buon onomastico, Felice!
Sei un amico speciale! Tanti auguri di buon onomastico.
Solo un nome così bello come questo poteva essere dato a te. Tanti auguri di buon onomastico, Felice!
Leggi anche: Gli oceani saranno deserti entro il 2100: lo scenario è da non credere
Ma qual è il significato dei nomi Felice e Adautto? Su Adautto abbiamo già detto che si richiama al termine latino adauctus, che significa aggiunto.
Leggi anche: La professoressa fa lezione con in braccio un cane: la storia è virale
Per quanto riguarda il nome Felice, è un termine il cui significato è piuttosto chiaro. Infatti anche questo nome, attribuito a San Felice, deriva dal termine latino felix, che si traduce come contento o felice. Quindi può essere considerato un nome di buon augurio e un vero e proprio nome portafortuna.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…