Ultime Notizie

San Donato 22 ottobre: frasi per gli auguri di buon onomastico

Il 22 ottobre la Chiesa ricorda San Donato. Si tratta in particolare di San Donato vescovo di Fiesole. Il Santo del 22 ottobre è nato nell’VIII secolo. Era di origini irlandesi. Ad un certo punto della sua vita lasciò la famiglia per seguire la fede e l’amore nei confronti di Dio.

Fece un viaggio a Roma e poi al ritorno si fermò in Toscana. Proprio a Fiesole in quel periodo c’erano in corso le elezioni del nuovo vescovo. San Donato si era presentato come un pellegrino e si era distinto per la sua carità. Infatti ecco perché gli abitanti di Fiesole proposero il Santo del 22 ottobre come vescovo.

Frasi di auguri per Donato

San Donato faceva parte di una famiglia cristiana benestante. Nell’816 la fede profonda che aveva lo spinse a cambiare la sua vita. Dopo il suo passaggio in Toscana e l’elezione a vescovo, nell’829, rimase a Fiesole per 40 anni.

Era un uomo anche di cultura, per questo scrisse diverse opere, sempre ispirate alla fede cristiana. San Donato morì a Fiesole in una data compresa fra l’874 e l’877.

Il nome di Donato, specialmente nella versione femminile Donatella, è piuttosto diffuso in Italia. Quindi sicuramente conoscerai qualcuno, un tuo familiare o un tuo amico, che porta il nome di Donato o, nella versione femminile, Donatella.

Per questo potresti fare gli auguri di buon onomastico con delle frasi apposite per San Donato il 22 ottobre. Te ne suggeriamo alcune che puoi condividere sui social oppure inviare tramite un messaggio WhatsApp. Ecco quelle più belle.

Tanti auguri di buon onomastico ad una persona speciale. Sei un amico divertente e simpatico e hai un nome davvero bello!

Tanti auguri, Donato, con queste poche parole voglio dirti tutto il mio affetto. Buon onomastico!

Un felice onomastico alla persona più in gamba che conosco. Tanti auguri!

Ti auguro che tu possa trascorrere una giornata serena, circondato dall’affetto delle persone care. Buon onomastico, Donatella!

Un nome unico per una persona speciale, proprio come te. Tanti auguri di buon onomastico!

Non potevo dimenticarmi in questa giornata speciale di te e del tuo nome davvero unico. Tanti auguri di buon onomastico, Donato!

Il significato del nome Donato

Il significato del nome Donato è “regalato da Dio”. Si tratta di una parola di origine latina, il termine donatus, che a livello letterale significa “donato”.

Il numero fortunato per chi si chiama Donato o Donatella è l’1, il colore è il giallo.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago