Pixabay
Il 24 agosto si festeggia San Bartolomeo Apostolo. Il Santo in questione nacque a Cana di Galilea e Filippo lo condusse presso il Giordano da Gesù. Successivamente si è unito agli apostoli. La tradizione racconta che San Bartolomeo ha predicato la parola di Dio in India. Proprio qui sarebbe stato condannato al martirio.
Il Santo che si festeggia il 24 agosto, San Bartolomeo, è uno dei primi martiri cristiani. È Giovanni a raccontare la storia e la vita di questo Santo, che, a differenza di tutti gli altri apostoli, non segue immediatamente Gesù. Rimase comunque molto affascinato dalla figura del Messia, attraverso i racconti di Filippo, che era un suo compaesano.
Coloro che abitavano a Cana di Galilea avevano dei pregiudizi nei confronti di coloro che provenivano da Nazaret, come Gesù, ma è stato proprio Filippo ad invitare San Bartolomeo a mettere da parte i pregiudizi.
La sua conversione comunque avviene velocemente, dopo l’incontro con il Cristo. In India e in Armenia sarebbe riuscito a convertire anche il re, subendo un martirio terribile, perché sarebbe stato scuoiato vivo e decapitato.
In occasione della ricorrenza di San Bartolomeo il 24 agosto, si possono avere a disposizione delle frasi di auguri di buon onomastico da dedicare a coloro che portano questo nome.
Quindi, se conosci qualcuno che si chiama Bartolomeo, il 24 agosto puoi utilizzare alcune frasi di auguri di buon onomastico, come, per esempio, quelle che ti suggeriamo. Le puoi condividere sui social oppure inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Oggi è il giorno del tuo onomastico e anche per me è un giorno fantastico: ti invio tanti auguri!
Il tuo nome non è comune, proprio come te, che sei molto originale. Tanti auguri Bartolomeo!
Non potevo non ricordarmi di te in questo giorno così speciale: buon onomastico!
Il tuo nome ha un significato che ricorda quello del Signore. Il mio augurio è che possa proteggerti sempre! Buon onomastico, Bartolomeo!
Leggi anche: Lasciano l’auto in aeroporto, quando tornano trovano una multa per eccesso di velocità
Il nome Bartolomeo è abbastanza diffuso nel nostro Paese, anche perché è popolare in quanto nel nostro calendario liturgico ci sono molti Santi e Beati che portano questo nome.
Leggi anche: Indossare un fitness tracker fa camminare di più: la conferma della scienza
Ma qual è l’origine del nome Bartolomeo, proprio in onore del Santo che si festeggia il 24 agosto? Il termine deriva dalla parola greca Bartholomaios, che è la forma greca di un nome aramaico che significa “figlio di Talmai”. Si tratta di un nome di tradizione biblica. L’origine è prettamente ebraica.
Il numero fortunato per coloro che si chiamano Bartolomeo è 1, il colore è il blu.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…