C’era una volta un asino. No, non è il prologo di una favola di Esopo. Ma quello che potrebbero raccontare residenti ed esercenti di via Manganario a Salerno. Già, perché in una delle strade più trafficate del rione Carmine, questa mattina – come riporta l’emittente televisiva Telecolore – un asinello ha tentato l’ingresso in un supermarket della zona. Il curioso episodio intorno alle 11, quando l’animale – che scorrazzava tranquillo per l’indirizzo – ha varcato il cancello dell’attività, creando non poco stupore tra i clienti e dipendenti.

L’asinello, di cui non si conosce la provenienza, è stato temporaneamente accudito da un esercente in attesa che arrivassero o i proprietari o chi è preposto ad intervenire in casi davvero singolari come questi. Non è stato facile per chi si stava occupando della cosa capire a chi spettasse l’intervento. Nel frattempo, il ciuchino ha ricevuto anche le attenzioni degli abitanti del posto che lo hanno nutrito con carote ed altre verdure. Alla fine sono arrivate le forze dell’ordine, le quali si sono interessati della vicenda che ha creato non poca ilarità nel quartiere attirando l’attenzione di decine di persone.

Non è la prima volta che si leggono storie simili: sono ormai all’ordine del giorno le insolite visite dei cinghiali sulle strade della Capitale. O, di tanto in tanto, dei greggi che affollano i paesini a ridosso dell’Irpinia. Episodi singolari o un sintomo della ormai troppa urbanizzazione diffusa intorno ai villaggi?