“Tuo figlio ha ordinato un profumo. Mi devi 50 euro“. È con questo messaggio che a Salerno e provincia diversi truffatori stanno contattando gli anziani. Diversi tentativi nel fine settimana: un colpo riuscito. Il monito è quello di tenere alta la guardia contro i tentativi dei malviventi.
Un nuovo modus operandi per truffare gli ignari anziani. Si tratta di avvicinare le persone e riferire che il proprio figlio, avendo acquistato un profumo, debba corrispondere 50 euro. Sono stati diversi, segnalati dalle forze dell’ordine, i tentativi nel fine settimana appena andato in archivio. In una circostanza il tentativo è riuscito, con un’anziana che ha corrisposto la cifra richiesta.
Negli anni sono state diverse le modalità escogitate dai malviventi per ricevere, in maniera fraudolenta, denaro dalle ignare vittime. Ricordiamo, ad esempio, la truffa dello specchietto, con il lancio di una pietra sull’auto in fase di sorpasso per poi chiedere i danni alla persona.
Lo scorso anno, in Costiera Amalfitana, furono segnalate alle forze dell’ordine vari tentativi di truffa a discapito soprattutto di persone anziane. A Maiorii carabinieri riuscirono a fermare un truffatore in auto con la refurtiva. Leggi qui l’approfondimento.
Altra modalità vede l’anziano ricevere una chiamata in cui l’interlocutore finge di essere un parente in stato di difficoltà a seguito di un incidente stradale. Per evitare conseguenze legali chiede di corrispondere al finto avvocato, che di lì a poco si presenterà alla porta dell’anziano, un’ingente somma di denaro.
A tal proposito, la Questura di Salerno avviato una ricca campagna di informazione, sollecitando un’immediata segnalazione al 112 per ogni situazione sospetta, in modo da evitare di incorrere nei reati in questione e consentire un rapido intervento della forze dell’ordine. Nel caso in cui si dovesse avere il presentimento di essere contattati da un sospetto truffatore, infatti, i militari dell’arma invitano a recarsi nella caserma più vicina per denunciare l’accaduto.