Una tromba d’aria si è scatenata a Salerno nella giornata di oggi, domenica 26 dicembre. Stupore misto a paura animano i residenti della zona.

La forza inaudita della natura non cessa ma, nemmeno durante le festività. Non è la prima volta che un fenomeno atmosferico simile si scagli dalle nostre parti.

Il territorio interessato dalla tromba d’aria di quest’oggi è Torrione, famoso quartiere di Salerno. Per fortuna, l’evento è durato pochi momenti, ma sono stati abbastanza da lasciare sbalorditi i cittadini salernitani.

Guardando alle possibili conseguenze scatenate dall’episodio, sembra che non siano stati riportati danni gravi all’ambiente circostante.

Nonostante la scarsa entità di danneggiamento, si resta comunque con gli occhi bene aperti per le prossime ore.

Particolare è l’attenzione ai fenomeni atmosferici e alle condizioni meteo locali. Proprio per questo motivo, la Protezione Civile ha deciso di emanare l’allerta meteo per piogge e temporali e che durerà tutta la giornata di oggi, domenica 26 dicembre.

Ecco ulteriori dettagli sull’avviso di allerta meteo emanato a partire dalla mezzanotte e fino alle ore 23.59 di domenica 26 dicembre su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4, 7 e 8 (Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento).

Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci o temporali, in particolare per quanto riguarda la giornata di domani, soprattutto nelle ore del pomeriggio.

A questo si aggiungono venti moderati sud-occidentali, accompagnate da possibili rinforzi e forti raffiche insieme ai temporali tra il pomeriggio e la sera.

Infine, per quello che concerne i rischi di dissesto idrogeologico, alcuni dei fenomeni che potrebbero essere registrati in seguito al maltempo sono quelli di impatto al suolo come ad esempio allagamenti, inondazioni, frane e caduta massi.

In questi giorni di festività natalizie, non può mancare una discreta attenzione alle condizioni meteo che come ben sappiamo, interessano di frequente il nostro territorio in diversi periodi dell’anno.

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.