Site icon AmalfiNotizie.it

Salerno sarà tappa del Giro Mediterraneo Rosa: ecco quando

Salerno si tingerà di rosa grazie all’arrivo, venerdì 21 aprile, del Giro Mediterraneo Rosa una delle più importanti competizioni femminili in bicicletta.

Dopo 11 anni di assenza, il Giro Mediterraneo quest’anno coinvolge tre province e ben  118 atlete in rappresentanza di 17 squadre. Una gara organizzata dalla Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo, presentata nell’aula consiliare del Comune di Torre del Greco, città di partenza della manifestazione.

Quattro le maglie messe in palio: la maglia amaranto per le leader della classifica generale; quella blu per la classifica a punti; la verde per la leader dei gran premi della montagna, la bianca per la migliore under 23 in classifica generale. A contendersele le rappresentanti di 17 compagini, sette delle quali straniere (una squadra inglese, una degli Emirati Arabi, due francesi, due polacche e una proveniente dall’Ucraina), a dimostrazione del carattere internazionale della prova.

Il 21 aprile, dunque, il Giro farà tappa anche a Salerno. Le cicliste, infatti,  si sfideranno sulla distanza di 98 chilometri e quattrocento metri della tappa Torre del Greco-Paestum attraversando Salerno nel primo pomeriggio, probabilmente, intorno alle ore 15.30 circa.

Proprio per l’arrivo di queste cicliste verso la città d’Arechi, si è tenuto un vertice in Prefettura per consentire alle atlete di transitare in sicurezza e non creare caos sulla viabilità in città. Dopo il summit, è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado alle 12.30 di venerdì oltre allo stop di tutti gli impianti sportivi dalle 12.30 alle 15.30.

Per poter garantire una maggiore sicurezza, inoltre, dalle 13.30 e fino al passaggio della corsa, saranno chiuse al transito di tutti i mezzi diverse strade: nel dettaglio, via dei Greci; viale Gramsci; via Eugenio Caterina; viale Unità d’Italia; via Torrione; via Santoro; lungomare Tafuri; lungomare Marconi; via Leucosia; via Generale Clark; via Allende; via Wenner.

Il Giro Mediterraneo Rosa, tuttavia, si intersecherà anche con il Giro d’Italia in programma il prossimo mercoledì 10 maggio. Come ricorda anche il Comune di Salerno sulla sua pagina ufficiale, infatti: “Il transito del “Giro Mediterraneo Rosa” (21 Aprile) e l’arrivo del Giro d’Italia (10 maggio) insieme alla finalissima di Coppa Italia Femminile Juve-Roma (4 giugno) sono dei grandi momenti di sport, aggregazione sociale ed attrazione per Salerno le cui immagini e bellezze saranno diffuse a livello internazionale. E’ una bella occasione per la nostra comunità di applaudire da vicino le campionesse ed i campioni delle due specialità sportive più amate dagli italiani: il calcio ed il ciclismo. Una primavera sportiva di altissimo livello per il cui successo è richiesta anche la collaborazione dei cittadini”.

 

Exit mobile version