Le grandi personalità del panorama italiano rivivono attraverso le atmosfere del Premio Charlot a Salerno. La rassegna, tra le più longeve della Campania, ospiterà in tre serate una rievocazione dei grandi miti dell’arte italiana. Tra gli ospiti Ornella Muti. La presentazione firmata Claudio Tortora, direttore artistico della kermesse salernitana.

Si terrà dal 15 al 29 luglio, presso l’Arena del Mare di Salerno al Sottopiazza della Concordia, la 35esima edizione del Premio Charlot – Festival Internazionale dello Spettacolo di Salerno. La kermesse di riferimento della comicità, tra gli eventi clou del cartellone estio degli eventi, prenderà il via a Salerno con tante novità.

La presentazione sabato presso palazzo Guerra a Salerno. Presenti il deputato De Luca, l’assessore Loffredo, il Sindaco di Salerno e il direttore nonché ideatore della rassegna Claudio Tortora.

locandina

Il premio di quest’anno sarà un omaggio ai grandi artisti prematuramente scomparsi del panorama italiano. Parliamo di Lucio Battisti, Massimo Troisi e Lucio Dalla. Dalla musica al cinema il fil rouge è sempre stato, tra questi tre giganti, proprio la comicità.

Troisi è stata una delle maschere più belle della storia italiana. Gag e battute prelevate direttamente dalla quotidianità e portate al grande schermo con la passione e la verve dei giganti. Dalla e il suo amore per le coste del sud Italia narrato nella poesia in musica Caruso e il suo amore per Vietri sul Mare, dove sovente era ospite.

E poi Battisti, l’eterno della musica leggera italiana. Accompagnato dalle poesie di Mogol, il ragazzo di Poggio Bustone si è fatto spazio nell’Italia delle grandi trasformazioni raccontando gli amori ma non solo.

Tre serate ad hoc, studiate proprio per rendere omaggio a questi tre grandi del nostro Paese prematuramente scomparsi. Ci sarà poi una serata evento per ricordare l’attore Francesco Nuti, venuto a mancare proprio nei giorni scorsi. L’artista verrà ricordato da Ornella Muti, tra i grandi ospiti dell’evento che segna l’estate salernitana.