Salerno

Salerno, torna il consueto appuntamento con “Pedalando per la città”: ecco quando

Domenica 7 maggio torna a Salerno “Pedalando per la Città”. La manifestazione è giunta alla sua ventinovesima edizione: rappresenta una tradizionale pedalata tra le vie della città nell’ambito di un percorso chiuso al traffico.

Quest’anno, peraltro, l’evento avrà ancora più appeal tra gli appassionati di due ruote, in quanto si tiene a pochi giorni dall’arrivo in città del Giro d’Italia previsto mercoledì 10 maggio.

Prima che in Costiera Amalfitana, infatti, la corsa rosa si fermerà anche nel capoluogo, al termine della tappa Atripalda-Salerno.

La manifestazione nasce nel 1993 nell’ambito dei giochi in piazza V. Veneto e, successivamente, si svolse per festeggiare la realizzazione del primo sagrato realizzato in città, innanzi la chiesa del Sacro Cuore, voluto dall’allora sindaco Vincenzo De Luca.

La passeggiata ludico-sportiva negli anni ha registrato un notevole incremento di partecipanti, colorando l’intera città che per un giorno viene consegnata alla libertà dei tanti bambini, dei giovani, delle famiglie e degli anziani.

Insieme a appuntamenti come “Salerno Corre” è, infatti, diventata un appuntamento fisso per gli appassionati di sport individuali come il ciclismo e la corsa: inoltre, manifestazioni come questa consentono ai cittadini salernitani di  “riappropriarsi”, seppur per qualche ora, delle arterie cittadine.

La circolazione veicolare sarà infatti limitata con appositi dispositivi di traffico che saranno successivamente resi noti.

La manifestazione rientra da anni nelle attività storiche dell’amministrazione salernitana, che accompagna gli organizzatori nel perseguire la perfetta riuscita della tradizionale festa della mamma.

Il corpo della Polizia Municipale, l’assistenza sanitaria della Croce Bianca, il Centro Sportivo Italiano, faranno, come sempre, da corollario alla manifestazione che quest’anno ha voluto sostenere la diffusione tra tutti gli sportivi della importante attuazione del passaporto ematico, sinonimo di garanzia per la prevenzione per tutti coloro che svolgono attività fisica.

Questa misura è, infatti, particolarmente importante per tutelare la sicurezza sanitaria di tutti coloro che partecipano alla manifestazione.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

6 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

12 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago