Categories: Cronaca

Covid, positivo cardiologo del “Ruggi”: disposti 1.300 tamponi

Il Covid -19 riesce a bucare la torre cardiologica del “Ruggi” d’Aragona di Salerno. Un cardiologo dell’azienda ospedaliera Salernitana è infatti risultato positivo al Covid-19.

Il cardiologo, in possesso del certificato di esenzione dall’obbligo vaccinale, non operava già da un po’ di tempo interventi chirurgici.

Immediatamente sono stati disposti 1.300 tamponi tra i contatti avuti dal medico ed il personale sanitario dell’azienda ospedaliera.

Da questo screening, come informa Vincenzo d’Amato direttore generale del Ruggi d’Aragona, i positivi individuati sono solo tre.

Si tratta di tre operatori la cui positività non può essere collegata al caso del medico poiché questi operavano  un reparto diverso.

“Tra i dipendenti risultano positivi un dirigente medico cardiologo (in possesso di certificato di esenzione dall’obbligo vaccinale), che pertanto non effettua interventi chirurgici e tre operatori del comparto afferenti ad altro reparto”

Il direttore rassicura gli animi sottolineando che:

“La situazione è sotto controllo e ogni forma di allarmismo appare ingiustificata.

L’azienda ospedaliera, infatti, segue da sempre i protocolli previsti per marginare una volta per tutti questo incubo pandemico.

Come spiega, infatti:

“Vengono costantemente effettuati tamponi molecolari sui dipendenti da parte della sorveglianza sanitaria che assicura l’offerta attiva della somministrazione della terza dose del vaccino anti Sars-CoV 2. In merito ad ipotetiche sospensioni per inottemperanza dell’obbligo vaccinale, nessuna comunicazione è giunta da parte dei vari ordini professionali. In merito si precisa che da quando è stato istituito l’obbligo vaccinale sono stati sospesi tre dipendenti.

La sospensione per inottemperanza all’obbligo vaccinale non costituisce una novità, di fatto nella provincia di Salerno si contano ben 26 medici sospesi per questa ragione.

In generale, come ribadisce Vincenzo d’Amato, la situazione ora è completamente sotto controllo; per questo motivo non vi è alcun bisogno di allarmarsi. Il Ruggi d’Aragona continuerà la sua missione: salverà vite e contribuirà a lottare ancora contro il nemico comune Covid-19.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago