Salerno: al via i Concerti in Luci d’Artista, ecco il programma

La rassegna musicale Concerti in Luci d’Artista è giunta a Salerno alla sua terza edizione, e non è altro che la versione invernale dell’appuntamento estivo dei Concerti d’estate di Villa Guariglia in Tour.

Quest’anno in occasione delle Feste i concerti in programma sono ben otto, in cinque chiese diverse del centro storico della città di Salerno, organizzati dal CTA salernitano insieme al Conservatorio “Giuseppe Martucci”, gli Amici dei Concerti e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Dopo l’anteprima dello scorso 5 Novembre, in cui si è esibito il sassofonista Federico Mondelci e la Sonora Sax Junior Orchestra, si comincia con questi appuntamenti musicali la prossima Domenica 10 Dicembre e il tutto durerà fino al 21 Gennaio 2018.

Oroscopo Paolo Fox Domani 17 Agosto : Amore, Salute e Lavoro

Oggi non è andata molto bene la giornata? Allora scoprite se la giornata di domani e il resto di questa settimana invece andranno meglio leggendo, l’oroscopo Paolo...

Vediamo l’intero programma dei Concerti in Luci d’Artista.

Domenica 10 lo spettacolo Contra Tenor, che sarà un concerto/parodia sulle abitudini dei tenori, by Evers Tenors, formati da Achille Del Giudice, Daniele Lettieri, Salvatore Minopoli e Nicola Straniero; al pianoforte Ernesto Pulignano al pianoforte, per la regia di Marilena Laurenza; il concerto si terrà nella sala San Tommaso del Duomo di Salerno.

Si prosegue poi il 19 Dicembre con un doppio appuntamento musicale presso la chiesa del Santissimo Crocifisso: si tratta di due esibizioni corali una del Coro Polifonico Casella per quanto riguarda i brani sacri classici, e l’altra del Coro Armonia, con canti gospel.

Il 22 Dicembre si ritorna al Duomo di Salerno, sempre alla sala San Tommaso, con lo spettacolo “Una voce in salotto” rècital del soprano Miriam Tortora accompagnata dal pianista Giulio De Luca, in cui appariranno diversi personaggi musicali e non, come Leonora del Trovatore, di Liù, Norma e Lucrezia Borgia.

I Concerti in Luci d’Artista continuano Sabato 30 Dicembre, questa volta nella chiesa di Sant’Anna al Porto, con un duo musicale, Michele Barbarulo al flauto e Valentina Milite all’arpa, che si cimenterà nell’esecuzione di musiche dei compositori francesi, da Debussy a Jacques Ibert, e spazieranno poi a Donizetti, e Astor Piazzolla.

In programma a Gennaio per Venerdì 5, sempre nella Sala San Tommaso del Duomo di Salerno, il concerto del trio costituito da Francesca Taviani al cello, Gaetano Falzarano al clarinetto e Rossella Giordano al pianoforte. I musicisti suoneranno pezzi rari come il Duo di Ludwig Van Beethoven per clarinetto e cello Wo27 n°3, e il trio di Brahms op.114.

Dopo una settimana, esattamente il Venerdì successivo, giorno 12 Gennaio, i Concerti in Luci d’Artista propongono un quartetto composto dal traversiere di Giusi Ledda, il violino di Gianluca Russo, al cello di Dario Orabona e l’arciliuto di Ugo Di Giovanni con le trio Sonate di Corelli, Bach, Telemann ed Haendel. La location sarà la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Serata finale Domenica 21 Gennaio 2018 con “musica parlata” sulla scia di Wagner, Weill e Shostakovich, presso la chiesa della Santissima Annunziata, con l’Ensemble di Fiati “San Pietro a Majella” diretto da Eugenio Ottieri, special guest la voce recitante di Adria Mortari.

Un bel programma quello dei Concerti in Luci d’Artista a Salerno, sicuramente da non perdere per gli appassionati di musica classica e non solo, che mette in vetrina i talenti nostrani.

Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.00.