Categories: Cronaca

Salerno, cani legati e maltrattati: tre pitbull salvati dai carabinieri

A Salerno si registra un nuovo caso di maltrattamento su animali.

I protagonisti di questa spiacevole vicenda sono tre pitbull di Battipaglia, in provincia di Salerno.

Uno di loro era legato con una catena e chiuso all’interno di un recinto metallico sprovvisto di copertura; il secondo era detenuto in un angusto box in calcestruzzo; infine il terzo cane era ugualmente legato ma all’interno dell’abitazione.

Le condizioni del primo cane il quale è stato esposto durante questi giorni alla luce diretta ed interrotta del sole erano precarie.

Ad accorgersi delle loro sofferenza sono stati i carabinieri della stazione forestale di Acerno; questi sono immediatamente ricorsi all’attacco denunciando il proprietario dei tre pitbull.

Altrettanto repentino è stato l’intervento dei veterinari dell’Asl che ha consentito di accertare che le condizioni igieniche e di detenzione in cui versavano gli animali erano precarie. Questi riscontravano evidenti segni di sofferenza dovute al caldo torrido degli ultimi giorni.

Alla luce di quanto è emerso i cani sono stati sequestrati.

Incerti sono i provvedimenti che verranno applicati al padrone degli animali, il quale, con il suo comportamento, ha commesso un reato molto grave.

Nel codice penale il reato di maltrattamento di animali  ha sede nell’art. 544-ter c.p., il quale stabilisce che:

“Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 18 mesi o con la multa da 5 000 euro a 30 000 euro. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena è aumentata della metà se dai fatti dei quali al comma uno deriva la morte dell’animale.”

Nonostante la tutela della legge innumerevoli sono gli animali domestici che ogni anno in estate vengono abbandonati da padroni egoisti.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

10 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

13 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

16 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

17 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

18 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

22 ore ago