Percorrere il tratto da Salerno ad Amalfi a piedi: è stata questa l’ultima “impresa” dello youtuber salernitano Andrea Send, che più volte si è cimentato in lunghissime passeggiate alla scoperta dei territori più belli della Regione Campania.
Il giovane, come racconta nel video pubblicato sul suo popolare canale Youtube, ha sottolineato ciò che l’ha spinto a compiere un meraviglioso – e certamente fuori dai canoni – percorso a piedi.

“Non è tanto per i chilometri, che sono molti – ha commentato, infatti, il giovane, nel corso del video – ma per la strada, che è panoramica“.
Un percorso, quello della SS 163, tutto da percorrere a passo da maratoneta tra le sue sinuose curve in una giornata di tiepido sole invernale: Andrea Send ha ricordato come sia necessario camminare con prudenza, per evitare di farsi investire.

Poi, una volta giunto a circa tre quarti del percorso, a Maiori, lo youtuber ne ha approfittato per fermarsi sulle panchine del lungomare per una frugale pausa pranzo, prima di riprendere, poi, il suo cammino verso Amalfi, attraversando Minori, le piccole frazioni di Marmorata e Castiglione di Ravello ed Atrani.
Nel primo pomeriggio, con il sole che già iniziava quasi a calare dietro i monti, regalando uno spettacolo senza tempo, lo youtuber è poi, giunto ad Amalfi. Non contento degli impervi 25 km percorsi, ha scelto, dopo il selfie di rito al di sotto del Duomo, di coronare la passeggiata percorrendo perfino le scale della Cattedrale.

Un volto diverso, dunque, quello dell’Amalfitana, vista con gli occhi del pedone e non del con quelli, decisamente più usuali, del ciclista, del motociclista o – cosa decisamente meno affascinante – dell’automobilista.
Non si è trattato della prima esperienza alla scoperta (rigorosamente a piedi) di percorsi compiuti nel nostro territorio: qualche tempo fa, infatti, è salita agli onori delle cronache un’altra “impresa” dello youtuber appassionato di urban trekking, ancora più complessa di quella illustrata, ovvero recarsi da Salerno a Napoli a piedi, percorrendo ben 54 km.
Il trentenne salernitano impiegò circa dodici ore per raggiungere il capoluogo della Campania, attraversando diversi comuni delle due province e, soprattutto, apprezzando notevolmente le bellezze dei luoghi che ha incontrato lungo il cammino.
