Paulo Sousa sarà il nuovo tecnico della Salernitana. Portoghese con un passato da calciatore con le maglie di Juve e Inter, in Italia ha legato il proprio ruolo da tecnico alla Fiorentina. Sul palmarès un titolo svizzero e israeliano. Alla guida della Polonia con Piatek.

Non ha ancora assunto i crismi dell’ufficialità. Manca però ormai davvero poco alla firma sul contratto di Paulo Sousa: sarà il tecnico portoghese subentrare a Davide Nicola. Per l’ex Fiorentina inizia oggi la volata salvezza.

L’allenatore, sbarcato in mattinata presso l’aeroporto di Capodichino, raggiungerà a breve il capoluogo salernitano per apporre la propria firma sul contratto. Per il portoghese si profila il più tradizionale lavoro fino al termine del campionato con eventuale rinnovo del mandato all’anno successivo in caso di salvezza.

C’è da aggiungere però che la società granata non ha ancora comunicato l’esonero di Davide Nicola. L’ex Livorno, infatti – richiamato sulla panchina a seguito della débacle esterna di Bergamo – è in uscita ma non si conosce in via ufficiale la formula della separazione.

In bilico anche il diesse De Sanctis. Anche se accompagnare all’uscio il direttore sportivo con ormai la sessione di calciomercato alle spalle può sembrare irrilevante, la dirigenza rifletterà sulle posizioni assunte dall’ex Napoli in sede di mercato. L’auspicio è che la squadra, con un rendimento disastroso negli ultimi mesi – racimoli quelle poche decine di punti necessari per staccare il traguardo salvezza. Poi, con ogni probabilità, si taglierà una linea.