Il maestro pasticciere Sal De Riso è cittadino onorario di Tramonti.

Nel pomeriggio di oggi, infatti, in un’affollata sala consiliare del locale Palazzo di Città, il pasticciere ha ricevuto l’onorificenza su cui l’ultima adunanza del consiglio comunale aveva deliberato in modo unanime, con i voti sia della maggioranza dell’opposizione.

Quello di Sal De Riso infatti, è un riconoscimento che va oltre ogni colore e bandiera, se non quella del gusto della Costiera Amalfitana di cui, indubbiamente, ha rappresentato e rappresenta un simbolo: Tramonti, dove già da oltre vent’anni ha sede la sua azienda, i cui prodotti sono diffusi ben oltre il perimetro della Divina, ha voluto rendere omaggio con la cittadinanza onoraria, oltre che alla figura dell’artigiano del gusto, anche e soprattutto a quella dell’imprenditore.

Sal De Riso Cittadinanza Onoraria

C’è un’amicizia salda che ci lega da tantissimo tempo: Sal De Riso è originario di Minori e porta avanti con fermezza la città del gusto insieme al Sindaco Andrea Reale. Le parole contano ma quelli che restano sono i fatti. Nel consiglio comunale scorso si è deliberato il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Salvatore De Riso: abbiamo trasmesso la delibera a Salvatore che il consiglio ha approvato all’unanimità“, ha commentato il vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino a margine della cerimonia di conferimento. “Un pensiero speciale, in quest’occasione, va ai tramontani che sono oltre i confini”.

Mi complimento per il lavoro svolto da Sal De Riso in questi anni: la sua attività è stata importante per il nostro territorio, cui ha dato lustro con la sua ambizione, dedizione e qualità professionale. E’ stato capace di valorizzare i prodotti di Tramonti ma anche di tutta la Costiera Amalfitana, e, inoltre, ha creato tanti posti di lavoro“, ha aggiunto il primo cittadino di Tramonti Domenico Amatruda.

Tutte le capacità del maestro De Riso, infatti, sono state anche ricordate nelle motivazioni con cui il Consiglio Comunale gli ha attribuito il prestigioso riconoscimento:

Attraverso le sue produzioni dolciarie e gastronomiche, autentiche creazioni d’arte, realizzate nel
laboratorio artigianale, in questo Comune dall’anno 2002, da oltre un ventennio esalta il genio, le
capacità e le professionalità delle donne e degli uomini di questa terra, dando lustro e valore al
territorio dell’intera Costiera Amalfitana“, si legge, infatti, nella delibera di conferimento della cittadinanza onoraria.

 

Atto amministrativo, quest’ultimo, che ha messo su carta un legame indissolubile tra Sal De Riso, il suo territorio e le sue eccellenze: “Con la sua più che meritata popolarità promuove nel mondo le risorse produttive e ambientali del nostro territorio, contribuendone allo sviluppo economico e turistico; Ha dato notevole e deciso impulso alla gastronomia del Sud ed in particolare dell’intero territorio della Costa d’Amalfi, evidenziandone gli “elementi storici e culturali, tecnici e materiali” e coniugando sapientemente tradizioni ed innovazioni; ha costruito e rinsaldato negli anni un sincero e duraturo legame con la Città di Tramonti ed i suoi cittadini, contribuendone allo sviluppo socio-economico”. 

Ringraziamenti, questi ultimi, che Sal De Riso ha ricambiato con un lungo ed appassionato discorso che ha ricordato il suo percorso nel comune della Montiera, dall’apertura, ventuno anni fa, di un piccolo laboratorio artigianale oggi divenuto un hub del gusto:

Per me è una grande gioia: sono onorato ed orgoglioso di ricevere dalla mia terra questa prestigiosa onorificenza. Sono arrivato a Tramonti nel 2002, tutti, dall’allora sindaco Imperato a Giordano mi hanno accolto. Ho realizzato qui un grande sogno straordinario, il nostro laboratorio è divenuto una meta di turisti e studenti di scuole alberghiere”, ha commentato il maestro pasticciere, visibilmente emozionato nel ricevere l’onorificenza circondato dall’affetto della sua comunità “adottiva”, che ha ringraziato unitamente alla sua famiglia, ai suoi figli ed alla sua città di origine, Minori, per avergli dato la forza nel portare avanti la sua attività imprenditoriale.

 

Una cerimonia, dunque, che ha saputo suggellare un percorso di continua evoluzione segnato nel settore della pasticceria, che ha contribuito al progresso materiale ed immateriale della Costa d’Amalfi: “Quando siamo arrivati eravamo in sette, mentre oggi ho il piacere di lavorare con una squadra grandissima (siamo ottantacinque solo qui a Tramonti) che porta avanti con grande impegno e dedizione la qualità della ricerca in pasticceria. Questo territorio è stato per me una grande fonte di ispirazione: sono riuscito qui a realizzare tante specialità che sono divenute note ed apprezzate nel mondo, grazie anche agli ingredienti, una cui parte considerevole giungono proprio da Tramonti“.

In conclusione, l’omaggio di una pergamena al sentore di concerto che ritrae il logo del Comune e Sal De Riso insieme ai suoi prodotti più rappresentativi, realizzata da Federica Caso che è riuscita a dare alla pergamena il sentore di concerto, Miriam Barbaro, che ha dipinto l’opera con i suo amati acquerelli, ed Ottavio Loviglio, che ha realizzato le scritte.

Una scelta che fa pendant con la presentazione della “delizia in concerto” da parte del maestro pasticciere, a rendere ancor più saldo, anche con il gusto, il legame indissolubile con la città tramontana. , ed un piacevole momento musicale animato dal gruppo ‘A paranza d’o’ tramuntan.