Iva Zanicchi è senza ombra di dubbio una delle cantanti più conosciute e amate del panorama musicale italiano e non solo.
Nella sua carriera ha scritto canzoni che sono entrate nella storia della musica nostrana.
Andiamo a scoprire i segreti della sua vita privata e professionale.
Iva Zanicchi è nata il 18 giugno del 1940 a Ligonchio. Dopo un’apparizione televisiva a Campanile sera con Mike Bongiorno, le lezioni di canto e un tour nelle balere romagnole, esordisce nel 1960 con la partecipazione a I due campanili di Silvio Gigli, un festival itinerante.
Nel 1961 partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, qualificandosi per la finale che si tiene il 15 aprile al Tarantola Club: arriva seconda dietro Paola Neri, e tra gli altri cantanti in gara vi sono Orietta Berti (sesta) e Gianni Morandi (nono).
Nel 1962, su incoraggiamento di Gianni Ravera, si iscrive al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro. In vista del concorso si trasferisce a Reggio Emilia per prendere lezioni di canto dal maestro Bertani e farsi un repertorio.
Con questo brano riesce ad accedere alla finale ma a causa di una brutta laringite non è perfetta nella finale e si piazza al terzo posto.
Il primo grande successo arriva con la canzone Come ti vorrei. Nel 1965 arriva il tanto atteso debutto al Festival di Sanremo con I tuoi anni più belli. Solo 2 anni dopo, nel 1967, conquista la vittoria al festival con la canzone Non pensare a me.
Al festival del 1969 canta una delle sue canzoni più conosciute e amate che sono entrate nella storia della musica italiana, parliamo di Zingara.
Nel 1974 arriva un altro trionfo al Festival del canzone italiana con Ciao cara come stai? scritta anche da Cristiano Malgioglio.
Continua fino alla fine degli anni ’80 a scrivere canzoni di successo, poi un lungo periodo di inattività discografica, concluso nel 2001 quando esce il singolo Ho bisogno di te.
Dal 1993 al 1995 inoltre è ospite fissa della trasmissione Buona Domenica di Canale 5, allora condotta da Gabriella Carlucci e Gerry Scotti; vi tornerà, sempre in veste di ospite fissa, dal 1998 al 2000, nelle edizioni condotte da Maurizio Costanzo.
Nel 2003 torna in gara al Festival di Sanremo, 19 anni dopo la sua ultima partecipazione. Presenta Fossi un tango, scritta da Loriana Lana e Aldo Donati. La canzone finisce all’ultimo posto in classifica. A seguire una lunga serie di esperienze a Mediaset. Di certo si ricorda il suo ruolo da giudice popolare in Tu si Que vales, il programma di successo di Canale 5.
Difficile stabilire con precisione i compensi di Iva Zanicchi. Un’artista del suo calibro può contare su un gran numero di entrate.
Secondo quanto riporta Money, Iva Zanicchi ha diritto a circa 7000 euro netti mensili da parte dell’UE, a cui vanno però sottratte le imposte da pagare nel Paese di residenza: siamo sui 6000 euro mensili.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…