Non tutti sanno che Top Gun non è solamente un film, in quanto la scuola da cui ha preso ispirazione esiste realmente.
Essa risponde al nome di United States Navy Fighter Weapons School ed è appunto una scuola che serve ad addestrare i piloti della Marina militare americana ai vari tipi di combattimento.
La storia della scuola di Top Gun
La United States Navy Fighter Weapons School nasce il 3 marzo 1969 in California, più precisamente presso la base aerea della Marina di Miramar.
Lo scopo di questa istituzione è quello di donare la giusta esperienza a tutti i piloti che devono dedicare la vita al combattimento aereo.
Proprio per questo motivo infatti; la scuola si è occupata di addestrare giovani reclute nella guida di velivoli di combattimento molto antichi, come ad esempio gli F-4 Phantom II e gli F-5 Freedom Fighter utilizzati all’epoca della guerra del Vietnam.
Con il passare degli anni vennero introdotti altri velivoli, in modo da simulare vari attacchi anche da nazioni nemiche come l’Unione Sovietica.
Leggi anche: Chi è nella realtà Charlie Blackwood? storia vera protagonista Top Gun
La scuola è ancora oggi operativa?
La scuola risulta essere operativa attualmente anche se, dagli anni 90, è cambiato il programma di studio.
Leggi anche: Chi è nella realtà Pete Maverick Mitchell? La storia vera di Top Gun
Da qualche anno infatti, viene approfondito il tema relativo agli attacchi per via terra e sono stati introdotti nuovi velivoli e nuove tecniche di combattimento.
Sicuramente l’istituzione ha raggiunto la notorietà con il film Top Gun, uscito nelle sale cinematografiche nel 1986.
Leggi anche: Top Gun è tratto da una storia vera? La vicenda che ha ispirato il film
Circa dieci anni dopo l’uscita del film; la base di Miramar è stata ceduta al corpo dei marines e la scuola è entrata a far parte della Naval Strike Ender Warfare Center di Fallon, struttura sita in Nevada.
Anche se l’istituzione originaria non esiste più, il tutto si svolge e rispettando al massimo l’etica dell’antico progetto, ragione per la quale è sempre possibile assaporare il clima storico che è stato fonte d’ispirazione per il film che tutti abbiamo amato.