Sabato 11 novembre 2023, a partire dalle 18,30, sulle note dello storico gruppo popolare della Costa d’Amalfi “I Discede”, a Praiano si darà il via ad una delle più attese feste gastronomiche del territorio: la Sagra di San Martino.

Giunta alla sua 48° edizione la festa proporrà piatti della nostra tradizione come la pasta e fagioli, il soffritto, la trippa, il classico panino broccoli e salsiccia e il vino novello, in quel richiamo alla stagionalità ed alla territorialità che era stato già evidente nel corso della festa dei Sapori d’Autunno celebratasi il 14 Ottobre scorso.

Rimarcando sempre e costantemente la via dell’ecosostenibilità e volendo produrre sempre meno rifiuti, oltre al materiale bio utilizzato per servire le pietanze, tornerà quest’anno anche il Calice di San Martino.

Il vino distribuito gratuitamente, sarà, infatti, servito in bicchieri di vetro, che si potranno acquistare in loco con una piccola pochette di supporto e riutilizzabili sia a casa propria che in altre occasioni conviviali.

Nel corso della serata, inoltre, una giuria di intenditori premierà il dolce più buono tra quelli preparati dalle nonne e dalle mamme di Praiano.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alle associazioni di volontariato locali.

Ad arricchire la festa sotto il profilo musicale ci sarà l’esibizione de “I Discede”, un gruppo costituito come associazione culturale, che ha come scopo la ricerca e valorizzazione delle tradizioni locali campane attraverso lo studio, la riscoperta, l’esecuzione e la rilettura di musiche, danze e canti popolari.

Il gruppo prende il nome da una delle più antiche e belle contrade di Maiori ed intende rivalutare e divulgare il notevole patrimonio culturale legato alla tradizione popolare della Costiera Amalfitana, derivante dal culto e dalla tradizione della Madonna dell’Avvocata.