Chi apprezza le produzioni che fanno parte del genere action e thriller non può perdere la visione di Run all night – Una notte per sopravvivere. Il film, per la regia di Jaume Collet-Serra, vede la presenza di Liam Neeson nel ruolo del protagonista delle vicende.

La pellicola è stata distribuita al cinema nel corso del 2015 ed è stato interessante il successo che ha ottenuto proprio sul grande schermo, considerando che ha totalizzato in tutto il mondo, nei Paesi in cui è uscita, 71,5 milioni di dollari, con un riscontro molto importante soprattutto negli Stati Uniti, raggiungendo in questo mercato 26,4 milioni di dollari.

La trama di Run all night – Una notte per sopravvivere

Le vicende della trama di Run all night – Una notte per sopravvivere si svolgono a New York. Il protagonista del film è Jimmy Conlon. Si tratta di un ex sicario che è conosciuto come il Becchino. Conlon non ha degli amici, a parte il suo capo, che è Sean Maguire.

Nella trama si scopre anche che Mike, figlio del protagonista, svolgeva in precedenza la professione di pugile e attualmente si occupa di guidare delle limousine. Maguire ha un figlio che si chiama Danny e che si rivela avere un carattere molto particolare.

La trama mette di fronte il pubblico a dei colpi di scena e a delle vicende inaspettate. Danny, nella giornata di Natale, vuole trattare con degli spacciatori. Il padre, Sean, però, non è d’accordo con questa possibilità. Danny a questo punto realizza un vero e proprio incontro in modo da restituire del denaro che aveva ricevuto a questo scopo.

È Mike, figlio di Jimmy, ad accompagnare con la limousine i due spacciatori. A quel punto si scopre che Danny non ha intenzione di restituire veramente i soldi agli spacciatori, vuole invece ucciderli. Danny, quindi, per evitare dei possibili sospetti, cercherà di rintracciare Mike, che si rivela come l’unico testimone di quanto è successo.

Il protagonista, Jimmy, si trova quindi in difficoltà, perché è stretto in una situazione conflittuale. Non sa, infatti, come agire, considerando che proteggere suo figlio significherebbe agire contro i malviventi con i quali ha collaborato per molto tempo.

Si tratta di una storia vera?

Il film Run all night – Una notte per sopravvivere propone al pubblico tante tematiche interessanti, come quelle del riscatto e del rimorso. Delle sensazioni che sono messe in evidenza da una trama avvincente e allo stesso tempo capace di far riflettere su emozioni che possono emergere in qualsiasi momento nel corso della vita.

In tutta la pellicola assistiamo ad una corsa che sfida il tempo. Le conseguenze di ciò che accade scatenano altri fatti e tutti gli eventi assumono un ruolo essenziale, perché potrebbero essere completamente determinanti.

Non sappiamo quale sia stata l’ispirazione per la trama di questa produzione cinematografica e quindi non sappiamo se il film si basi su una storia vera. Ma sicuramente riesce a coinvolgere per il modo in cui le vicende sono narrate.