Site icon AmalfiNotizie.it

Ruggi, dimessi ultimi pazienti: chiude il Covid Center

Chiude i battenti il Covid Center di Salerno. Dalla terapia intensiva modulare del nosocomio salernitano San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona sono stati dimessi ieri gli ultimi due pazienti. Il reparto torna in questo modo covid free. A darne risalto è l’edizione odierna del quotidiano IlMattino.

A poco più di due anni di distanza – era il 6 aprile del 2020 – dall’arrivo dei 57 tir partiti da Padova, che davano il via alla fase di montaggio dei prefabbricati, chiude la struttura modulare destinata alle infezioni da coronavirus. Quasi trecento i pazienti ospitati.

Le terapie intensive furono fortemente volute dal governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca per farsi trovare pronti nel caso la pandemia andasse fuori controllo sul territorio. Una prima chiusura del Covid Center nell’estate dello scorso anno, favorita dalla netta riduzione – complice le misure sul coprifuoco – dei casi su scala nazionale. La riapertura, invece, prima delle festività natalizie, a causa della quarta ondata che aveva portato a una nuova impennata dei casi.

Una buona notizia, chiaro sintomo del miglioramento del quadro generale per quanto concerne il virus in provincia di Salerno. Questo, chiaramente, non significa che si deve abbassare la guardia, anzi. Evitare una recrudescenza del Covid è fondamentale per garantirci un futuro più sereno.

Il peggio sembra ormai alle spalle ma l’attenzione deve rimanere ancora alta. La speranza di tutti è quella di poter superare presto e in maniera definitiva il Covid, chiudendo così una delle pagine più brutte della storia recente non solo del nostro Paese ma del mondo intero.

Exit mobile version