Ultime Notizie

Ruba un’opera d’arte scambiandola per una semplice giacca e la fa accorciare

Una vicenda molto particolare quella che è successa al Museo Picasso di Parigi poco tempo fa e che ha visto come protagonista un’anziana signora. Prima di tutto è necessario fare una premessa, visto che parleremo di un’opera d’arte molto particolare. Old Masters è un’opera esposta proprio in questo museo, che è stata realizzata dall’artista Oriol Vilanova.

Si tratta di una giacca blu che è stata situata appesa ad un apposito gancio. L’opera d’arte è molto particolare anche per il fatto che i visitatori del museo possono indossarla, ammirando anche le cartoline che si trovano all’interno delle tasche.

Cosa è successo al Museo Picasso di Parigi

Ciò che è successo l’8 marzo, però, è davvero curioso. La giacca che costituiva l’opera d’arte di Vilanova è, infatti, scomparsa all’improvviso dal gancio in cui si trovava appesa. Ovviamente non poteva esserci un allarme a segnalare l’eventuale furto, perché l’opera d’arte è indossabile liberamente.

Bisogna però dire che ci sono le telecamere di sorveglianza, attraverso le quali chi si occupa della custodia del museo ha potuto vedere ciò che è successo. Una signora ha guardato l’opera d’arte con molta curiosità, poi l’ha tolta dal gancio e l’ha conservata in una borsa. Poi è uscita dal museo.

Successivamente si è scoperto che la donna è andata a casa e ha indossato la giacca. Considerando che aveva bisogno di qualche modifica, l’ha portata in una sartoria per farla accorciare. L’opera d’arte in questo modo è stata, quindi, del tutto andata distrutta.

Leggi anche: Nato raro cucciolo di rinoceronte: è una buona notizia

Il ritrovamento di Old Masters

In una fase successiva, dopo quindici giorni, la donna è tornata al museo. Gli agenti che si occupavano della sorveglianza hanno riconosciuto la signora e l’hanno fermata.

La donna però ha spiegato di non aver compreso che si trattava di un’opera d’arte, visto che pensava fosse soltanto una giacca. La signora, un’appassionata di arte, ha detto agli agenti che non si sarebbe mai permessa di compiere un furto.

Leggi anche: La festa dedicata al cucciolo per l’adozione: il web si commuove

A casa della donna è stata così ritrovata Old Masters, con i centimetri di stoffa mancanti. La conseguenza per l’azione compiuta dalla signora è stata costituita da un richiamo formale.

Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago