Rotolone alla nutella: il dolce più amato dai bambini

Il rotolone alla nutella è un dolce composto da un’involucro di pasta frolla e un ripieno di cremoso.

Al suo interno possono essere utilizzate diverse farce, tra cui, marmellata, crema pasticciera, nutella e crema di pistacchi.

Rotolone alla nutella: il dolce più amato dai bambini

Ingredienti:

300 gr di farina 00

80 gr di zucchero

2 uova (medie)

80 gr di olio extravergine d’oliva (oppure di olio di semi di girasole)

5 gr di lievito per dolci (circa 1 cucchiaino)

1 pizzico di sale

4 cucchiai Nutella

q.b. Zucchero a velo

q.b. granella di nocciole

Procedimento:

Per realizzare la Frolla all’olio, disponete su una ciotola lo zucchero con le uova, il sale e l’olio, quindi impastate con un mestolo o una forchetta o con le mani.

Aggiungete a mano a mano la farina nella quale avrete inserito il lievito e alleggerito con una forchetta e quando il composto può essere lavorato con le mani, trasferitelo su un piano di lavoro e impastate fino ad ottener un panetto elastico ed omogeneo. La frolla deve risultare morbida ma non deve appiccicare alle mani.

Stendetela su un foglio di carta da forno, ad uno spessore di circa 4 mm e cercando di formare un rettangolo.

Spalmate 4 cucchiai di Nutella sul rettangolo di pasta frolla fino ad arrivare a 1 cm dal bordo.

Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate per il lato lungo il rettangolo, fatelo nel modo più stretto possibile, formando un salsicciotto.

Coprite il rotolo con la carta da forno e mettetelo in frigo giusto il tempo che il forno arrivi a temperatura. Quindi aprite la carta da forno e infornatelo a 180° per circa 20/25 minuti, coprendolo dopo circa 10 minuti con un foglio di alluminio.

Infine, sfornate e lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo e granella di nocciole tagliate a tranci e servite.

Ricette del cuore