Rotolo dolce, con crema e fragoline: scopri la gustosa ricetta

Realizzare un rotolo dolce con crema e fragoline è davvero molto semplice e anche i meno esperti potranno cimentarsi in quest’impresa.

Il risultato sarà strepitoso e diventerà ben presto il vostro asso nella manica per fare bella figura nelle occasioni speciali.

Rotolo dolce, con crema e fragoline: scopri la gustosa ricetta

Ingredienti per il pan di spagna

125 gr di farina

125 gr di zucchero

5 uova

1 bustina vanillina

Ingredienti per la crema:

500 ml di latte

2  uova

125 gr di zucchero

50 gr di fecola di patate

scorza di limone

200 gr di fragole

zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema pasticcera, quindi fate scaldare il latte con un pezzo di buccia di limone.

Intanto in un altro pentolino sbattete le uova intere con lo zucchero e la farina fino ad ottenere una cremina, versate il latte caldo, rimuovete la buccia del limone e portate sul fuoco a fiamma dolce.

Cuocete la crema fino a quando sarà densa e liscia, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Intanto, dedicatevi alla preparazione della pasta biscotto, rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, montate i primi a neve ferma e i secondi montateli con lo zucchero fino a quando saranno raddoppiati di volume.

Unite ai tuorli montati gli albumi ed incorporateli delicatamente senza smontarli, con movimenti dal basso verso l’alto. Versate la farina insieme alla vanillina, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Rivestite con la carta da forno una teglia, livellate con la spatola ed infornate a 200°, per 10 minuti.

Dopodiché, sfornate e staccate dalla carta la pasta biscotto, quindi prendete un canovaccio pulito inumidito e arrotolate ben stretta.

Successivamente, riprendete il rotolo e distendetelo, farcitelo con la crema pasticcera e le fragole lavate, asciugate e tagliate a piccoli pezzi.

Arrotolate su se stesso il rotolo ben stretto, ricopritelo con la carta forno e mettetelo in frigo fino al momento del dessert.

Poco prima di servire il dolce, disponetelo su un vassoio, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e serviete.