Quando la sofferenza chiama…la medicina risponde.
E’ la frase che potrebbe ben esprimere il successo della rassegna: ” Il tempo delle donne “, svoltasi tra l’8 ed il 10 Marzo scorso, organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato della Costiera Amalfitana.
Domenica, terzo giorno della manifestazione, il Rotary Club Costiera Amalfitana ha curato, con la straordinaria collaborazione dell’ Associazione di Protezione Civile ” Resilienza” la CRI ( Comitato della Costiera Amalfitana ) ed il Comune di Praiano, la “Domenica della Salute delle Donne ” al mattino, riservando il pomeriggio alla Cultura con la presentazione del libro “Sarracino” dello scrittore contemporaneo Raffaele Aufiero.
Nonostante il tempo inclemente un nutrito numero di medici (dott. Enrico Fierro, dott. Giuseppe Cavaliere, dott. Carmine Nasta, dott.ssa Mariapia Di Lieto, dott. Cesare Sormani, dott.ssa Michela Proto) si è prodigato per lo svolgimento di visite specialistiche oltre che, nel caso del dott. Salvator Ulisse Di Palma, domiciliari a costo zero.
Un grazie di cuore il dott. Salvatore Ulisse Di Palma l’ ha rivolto, pubblicamente, ai volontari dell’ Associazione Resilienza (uno per tutti Luca Incolti) che, con grande impegno e sacrificio, hanno trasferito a casa dei pazienti tutta la strumentazione utile per eseguire esami e, in particolare un ringraziamento si è sentito di farlo all’ infermiera professionale Gelsomina Buonocore per averlo supportato in una vera e propria emergenza medica (edema polmonare acuto), trattata a domicilio di un anziano ultranovantenne, allettato.
Nel pomeriggio, poi, presso la Congrega di San Luca a Praiano, è seguita la presentazione del libro dello scrittore Raffaele Aufiero dal titolo “Sarracino”: un romanzo storico dai dati significativi, legato al comprensorio costiero.
D’ interesse particolare, a detta dei relatori, la figura di Trotula, medichessa della Scuola Medica Salernitana: l’approfondimento storico sulla sua figura è stato utile per condurre un’analisi di più ampio respiro sulle attuali condizioni della donna.
Sul tema hanno relazionato il Prof. Alfonso Tortora, accademico e titolare della Cattedra di Storia Moderna all’ Università degli Studi di Salerno, che ha tenuto una lectio magistralis sulla Scuola Medica Salernitana. In seguito, hanno dialogato con l’ autore tre donne eccellenti del territorio costiero (l’ ing. Amalia Pisacane, la dott.ssa Mariapia Di Lieto, la dott.ssa Anna Maria Caso), mentre la riflessione di apertura è stata affidata al Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, il dott. Salvatore Ulisse Di Palma.
Ha chiuso i lavori l’autore Raffaele Aufiero, noto scrittore contemporaneo, tra la soddisfazione dei presenti tutti, con la rituale dedica che ha ulteriormente rafforzato l’ incontro tra presenti e scrittore.
Al termine della lunga giornata il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana dott. Salvatore Ulisse Di Palma ha omaggiato la Sindaca del Comune di Praiano di una Benemerenza Rotariana.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…