Almeno una volta l’anno, il film Titanic viene proposta in televisione. Non c’è nulla da fare, nonostante sia una storia trita e ritrita è sempre molto amata dal pubblico. Non stiamo parlando solo del film che per essere realizzato molti anni fa è stato eseguito perfettamente, ma anche la storia narrata ha fatto commuovere milioni di italiani.
In molti si chiedono se la storia sia vera e se i personaggi sono esistiti veramente. Prima di scoprirlo, vediamo al vera vicenda che ha riguardato la nave che è affondata più di 100 anni fa.
Titanic, la vera storia
Era il 14 aprile del 1912 quando a bordo del Titanic, una nave di lusso, veniva servita una lunga cena composta da dieci portate. Una cena per pochi che vedeva come protagonisti piatti di alta classe e gli ornamenti erano di ghiaggio. Ma quel ghiaccio in tavola non era l’unico che i passeggeri avrebbero visto quella sera.
Fuori faceva molto freddo e il mare era una lastra unica. La nave stava procedendo a 22 nodi, una velocità notevole, e avrebbe dovuto raggiungere la sua destinazione il giorno dopo. La meta finale doveva essere il porto di New York, ma la corsa terminò prima contro un iceberg nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico.
Lo scontro avvenne alle ore 23.40 e solamente due ore dopo la nave affondò. Sono stati 160 minuti terribili che hanno scritto una della tragedie più clamorose della storia navale. Dopo più di 110 anni, la storia appassiona ancora.
A bordo del Titanic si erano imbarcate 2224 persone, tra equipaggio e passeggeri, e da quella vicenda ne sopravvissero solamente 710. La prima classe era occupata dall’alta società e vi erano anche gli uomini più ricchi del mondo.
Ma non solo. Erano presenti anche membri dell’aristocrazia e il ceto medio. La terza classe invece era occupata da emigranti. Purtroppo, al momento dell’impatto si verificò quello che si temeva. Le scialuppe non potevano ospitare tutti i passeggeri.
Coloro che non riuscirono a salire sulle barche, indossarono i giubbotti con la speranza di salvarsi, ma le acque erano troppo gelide e in breve tempo morirono assiderate. Solamente quaranta furono messe in salvo. I soccorsi giunsero nelle prime ore della mattina, ma era troppo tardi.
Leggi anche: Un viaggio incredibile per visitare il Titanic: ecco come si svolgerà
Rose DeWitt Bukater è esistita veramente?
La storia del Titanic vede come protagonisti Rose e Jack, interpretati rispettivamente da Kate Winslet e Leonardo Di Caprio. Considerato che il film si ispira ad una storia realmente accaduta, certo con qualche modifica cinematografica, ci si chiede se lo stesso discorso vale per i personaggi.
La Rose narrata dal regista Cameron è esistita veramente, ma la sua storia del film non è reale. Si chiamava Beatrice Wood che ispirò il regista per Rose del Titanic ed era una donna che viaggiava tra l’Europa e l’America. Il viaggio però non lo compì a bordo del Titanic.
Nel 1912, era l’anno in cui Beatrice comunica alla propria famiglia di voler diventare una famosa pittrice e andò a studiare a Parigi in una scuola scelta rigorosamente dalla mamma. Una volta giunta in Francia si diresse nella città di Monet dove ogni anno si registravano numerosi artisti. La Wood andò a vivere in una soffitta.
Quando la madre lo venne a sapere, decide di raggiungere la figlia per metterla in riga, ma scoppiò la Seconda Guerra Mondiale e fu rimandata a casa. In questo momento storico, Beatrice viene chiamata in un ospedale per svolgere il lavoro da traduttrice per un uomo di origine francese che le presentò Marcel Duchamp, un suo amico.
Leggi anche: Dove si trova oggi il Titanic? La posizione del relitto vi stupirà
Con l’uomo, Beatrice ebbe una contorta storia d’amore avvolta dalla cultura dadaista e si pensa, anche a distanza di 100 anni, che Beatrice e la sua storia sia stata d’ispirazione per Cameron. In realtà Beatrice non aveva nulla a che fare con il Titanic, ma divenne la musa ispiratrice del regista.