Vip e Personaggi

Rosanna Banfi e Walter Zagaria: perché i figli di Lino Banfi hanno cognomi diversi

Lino Banfi è uno dei simboli della comicità italiana. Famoso attore di origine pugliese, è stato sposato per 60 anni con la moglie Lucia, che è recentemente scomparsa, nello scorso mese di febbraio. Lucia e Lino Banfi sono stati sposati per 60 anni e hanno avuto due figli, che si chiamano Rosanna e Walter. La carriera di Lino Banfi è estremamente nota. Infatti è uno dei volti più rappresentativi del cinema e si è fatto largamente conoscere in TV anche grazie alla partecipazione ad alcune serie di successo, come Un medico in famiglia.

Un vero simbolo della commedia all’italiana, un genere che ha spopolato e che ancora oggi può essere considerato un cult nel panorama cinematografico. Ma se conosciamo tanti film di Lino Banfi, cosa sappiamo sulla sua vita privata e sui suoi figli? Perché per esempio i figli Rosanna Banfi e Walter Zagaria hanno due cognomi diversi? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

Chi è Rosanna Banfi

Molti si stupiscono del fatto che i figli di Lino Banfi hanno due cognomi diversi. La primogenita si chiama Rosanna Banfi, mentre il figlio del famoso attore si chiama Walter Zagaria. Come mai tutto questo? Bisogna sapere che il vero nome di Lino Banfi (che è soltanto un nome d’arte) è in realtà Pasquale Zagaria.

Ti potrebbe interessareVirginia e Pietro, chi sono i nipoti di Lino Banfi: età, genitori, lavoro ed eredità

Quindi Walter chiaramente ha il cognome vero del padre, mentre Rosanna Banfi si fa chiamare così di cognome perché ha voluto lo stesso cognome d’arte del padre. Ma chi è Rosanna Banfi? Sappiamo che è nata nel 1963 ed è sposata con Fabio Leoni, noto sceneggiatore.

Rosanna ha due figli che si chiamano Paolo e Virginia. Ha voluto intraprendere e portare avanti la stessa carriera del padre, infatti fin da molto giovane ha studiato recitazione in varie accademie a Roma. Il suo debutto nel mondo cinematografico l’ha avuto come assistente costumista nel famoso film Vai avanti tu che mi vien da ridere. Poi Rosanna cominciò ad avere i primi ruoli di attrice negli anni ’80. Inoltre ha partecipato accanto al padre nella fiction Un medico in famiglia. Rosanna Banfi ha partecipato ad alcune trasmissioni in TV, come Il cantante mascherato e Ballando con le Stelle.

Chi è Walter Zagaria

Il secondo figlio di Lino Banfi e Lucia si chiama Walter. Lui non ha intrapreso la carriera cinematografica. Soltanto un’eccezione si annovera in questo, avendo avuto un ruolo nel film I sogni nel mirino.

Walter è molto riservato sulla sua vita privata. Sappiamo che vive a Roma e gestisce il ristorante della famiglia, che si chiama L’orecchietteria Banfi.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

5 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

17 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

23 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago