Rosa e Olindo sono conosciuti per essere i responsabili di una delle peggiori pagine di cronaca nera di tutta Italia. Li ricordiamo infatti per la Strage di Erba, un fatto di cronaca che è degenerato a seguito di gravi dispute a livello condominiale. Sono innocenti oppure sono i veri responsabili di quel tremendo omicidio? Ecco la verità dopo anni.

La Strage di Erba: ecco che cosa è successo

Quando si parla della Strage di Erba si fa riferimento a diversi omicidi che si sono verificati nel comune omonimo nel 2006, più precisamente l’11 dicembre. Secondo le ricostruzioni, i responsabili di questo pluri-omicidio sarebbero stati i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi.

Tutto ha avuto inizio l’11 dicembre, quando nella serata è scoppiato un incendio in una palazzina di Erba. Alcuni vicini, quindi, si sono tradotti nell’edificio e appena entrati hanno trovato sul pianerottolo Mario Frigerio. L’uomo era a metà fra il pianerottolo ed un appartamento, il che ha permesso ai soccorritori di entrare in casa. Il ferito riesce a comunicare loro di correre di sopra, in quanto al primo piano vivono una ragazza e il suo bambino.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Rosa e Olindo, strage di Erba: chi sono, età, carcere e cosa fanno oggi

Qui vengono però trovati quattro cadaveri, mentre Frigerio viene portato d’urgenza in ospedale. Tra le vittime, per l’appunto, Raffaella Castagna, una donna di soli 30 anni che è stata più volte accoltellata e colpita alla testa. Ad essere uccisa è stata anche Paola Galli, la madre di Raffaella e il bambino, a cui è stata recisa la carotide. In un altro piano è stata trovata anche la moglie di Mario Frigerio, Valeria Cherubini, che a quanto pare, invece, è morta a seguito di una violenta colluttazione. A morire è stato anche il cane della famiglia a seguito delle esalazioni di monossido di carbonio.

Rosa e Olindo sono veramente responsabili della Strage di Erba?

In un primo momento le indagini si sono concentrate sul marito di Raffaella Castagna, Azuz Marzuk, che però in quel momento si trovava in Tunisia e non poteva quindi essere accusato dell’omicidio. Con il tempo si è cominciato a sospettare dei vicini di casa, ovvero Olindo Romano e Rosa Bazzi, con i quali la famiglia ha spesso avuto delle liti.

Questo perché i due hanno riportato delle ferite che fin da subito hanno segnalato delle compatibilità con quelle degli assassinati. Sono quindi stati disposti degli accertamenti al seguito dei quali è stato ritrovato il DNA dei due coniugi nel luogo del delitto. Olindo e Rosa sono quindi stati tratti in arresto nel gennaio del 2007 e successivamente condannati all’ergastolo.

Nella puntata di questa sera di Le Iene Inside, verrà per l’appunto affrontata la questione relativa alla Strage di Erba. Gli inviati del famosissimo programma televisivo si focalizzeranno per l’appunto sulle figure dei due coniugi, ritenuti i colpevoli di questa strage. Antonino Monteleone e Francesco Priano si dedicheranno quindi a questa storia, parlando di come nuovi elementi siano sorti nelle indagini.

Verranno poi proposte delle interviste inediti ai due colpevoli e verrà analizzato il punto di vista dell’unico sopravvissuto della storia. Nuove prove sono riuscite a far dubitare in merito alla colpevolezza di queste due persone. Pare infatti che per molti individui, Rosa e Olindo siano innocenti, anche se la storia merita di essere snocciolata a dovere. Se siete curiosi di scoprire le ultime rivelazioni su questo caso, l’appuntamento è questa sera su Italia Uno a partire dalle 21:20.

 

Change privacy settings
×