Rosa Bazzi è stata arrestata per omicidio. La Strage di Erba sarebbe opera sua anche se i dubbi sulla sua colpevolezza sono cresciuti negli ultimi anni.

Chi è Rosa Bazzi

La figura di Rosa Bazzi è legata all’atroce “strage di Erba“, che ha visto quattro persone, tra cui un bambino di soli due anni, perdere la vita in circostanze terribili. La sua vita prima dell’incidente sembrava del tutto ordinaria. Tuttavia, il modo in cui l’omicidio è stato perpetrato è stato così efferato che molte persone ancora oggi faticano a capire le motivazioni.

Nata il 12 settembre 1963 nel quartiere San Maurizio, ad Erba, Rosa ha avuto una vita familiare piuttosto tranquilla: suo padre lavorava in un cementificio e sua madre era casalinga. Ha anche due sorelle. Nel 1987, all’età di 24 anni, Rosa sposò Olindo Romano, e la coppia visse felicemente nel paese, soprattutto dopo che Olindo realizzò il sogno di Rosa di avere una casa in centro.

Ti potrebbe interessareOlindo Romano, chi è: età, moglie, arresto, condanna e cosa fa oggiOlindo Romano

Nonostante la sua apparente normalità, da piccola, Rosa aveva un’inclinazione per l’invenzione di storie e personaggi. Mentre cresceva, mostrava segni di introversione e un carattere difficile. Dopo aver terminato le scuole elementari, trascorse diversi anni senza frequentare la scuola prima di decidere, a 16 anni, di iscriversi a un corso serale in infermieristica.

Il delitto di Erba e l’arresto

L’11 dicembre 2006, la tranquilla cittadina di Erba è stata scossa da una notizia sconcertante: un’intera famiglia è stata brutalmente uccisa nella loro abitazione. Dopo aver commesso l’omicidio, l’assassino o gli assassini avevano dato fuoco alla casa.

Le prime indagini sembravano puntare verso Azouz Marzouk, il marito di una delle vittime, come principale sospettato. Le prove, però, presto dimostrarono la sua innocenza: al momento dell’omicidio, Azouz era in Tunisia.

La lente d’ingrandimento degli investigatori si spostò quindi su Rosa e Olindo, a causa di alcune precedenti dispute tra le vittime e la coppia. La giustizia fece il suo corso e, il 26 novembre 2008, i due coniugi furono definitivamente condannati all’ergastolo. La decisione fu riconfermata nel 2010 e divenne definitiva nel 2011, per decisione della Corte di Cassazione di Roma.

Cosa fa oggi Rosa Bazzi

Il testo non fornisce informazioni aggiornate sulle attività o sulla situazione attuale di Rosa Bazzi dopo la sua condanna. Evidentemente, come molte persone condannate a pene detentive di lunga durata, si può presumere che stia scontando la sua pena in un carcere italiano.

Gli eventi dell’11 dicembre 2006 e le successive vicende giudiziarie hanno certamente lasciato un segno indelebile nella comunità di Erba e in tutta Italia, poiché le persone cercano ancora risposte sulle motivazioni dietro un crimine così orri