Programmi Tv

Room è ispirato a una vicenda realmente accaduta: la storia vera

Questa sera verrà trasmesso su Canale 5 il film Room. Tra i protagonisti principali della vicenda Brie Larson, Jacob Tremblay, William Macy e molti altri.

Scopriamo insieme di che cosa parla il film e se le vicende narrate nella pellicola hanno preso spunto da eventi realmente accaduti.

Room: la trama del film

Le vicende del film Room ruotano attorno alla figura di Jack, un bambino che non ha mai visto il mondo. Il piccolo vive con la madre Joy, la quale ha vissuto un’infanzia turbolenta, in quanto è stata rapita mentre andava a scuola.

Il rapitore della donna risponde al nome di Old Nick, lo stesso che l’ha violentata lasciandola incinta del piccolo Jack. Madre e figlio sono costretti a vivere all’interno di una stanza, dalla quale è impossibile è uscire e che non permette loro di avere contatti con il mondo esterno.

In occasione del 5° compleanno di Jack, la donna promette al bambino di fargli una torta ed è proprio in questa occasione che non può più fare a meno di nascondergli la verità. La donna svela al bambino di come tutto quello che vedono in tv sia vero e non finto, come detto in precedenza. I due sperano che un giorno qualcuno li possa salvare. Escogitano quindi un piano, dove Jack fa finta di stare male in modo da essere portato all’ospedale.

Il rapitire però non acconsente a questa decisione, ma promette alla madre di portare degli antidolorifici per il bambino. I due allora portano a termine un altro piano, dove il bambino si fingerà morto, in modo da poter essere trasportato al di fuori della stanza.

Dopo varie vicissitudini, il piccolo riesce a contattare la polizia e a salvare così se stesso e anche la madre. Ovviamente il bambino sperimenta grandi difficoltà nell’adattarsi al nuovo mondo e ciò comporta dei problemi nella relazione con la madre, che tenta il suicidio.

Leggi anche: Room è ispirato a una storia vera? Ecco la verità

Il film Room è ispirato a una storia vera?

La storia di Room si ricollega un evento di cronaca accaduto qualche anno fa, più precisamente in Austria nel 2008. Il film ripercorre le vicende del caso Fritzl, dove una ragazza di nome Elizabeth venne rapita dal padre e rinchiusa in un bunker per moltissimi anni.

Leggi anche: Chi è nella realtà Jack il bambino protagonista di Room: cosa fa oggi

In tutto questo tempo la donna non ha potuto vedere la luce del sole ed è stata ripetutamente violentata dal padre; fino a rimanere incinta. È davvero toccante pensare come le vicende del film non siano frutto della fantasia degli autori ma di un evento realmente capitato.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago