Rocco Papaleo lo conosciamo per la sua straordinaria simpatia e capacità di stare sul palco. Il pubblico è incantato da lui e non si riesce a trattenere le lacrime dalle risate ogni qualvolta apra la bocca. Tuttavia, non tutti sanno che sono da bambino soffre di una grave malattia molto invalidante, ma con il tempo è riuscito a farne una forza. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Rocco Papaleo e la sua popolarità
Conosciamo tutti la simpatia di Rocco Papaleo in quanto è impossibile trattenere le risate anche solo quando compare in scena. Il suo accento lucano è a dir poco inconfondibile e sin da quando era solo un bambino desiderava fare carriera nel mondo dello spettacolo. In breve tempo è riuscito a imporsi nel cinema italiano ed è comparso in numerosi film comici e non solo.
Molti artisti italiani possiamo dire che compariranno sui libri e Rocco Papaleo è sicuramente uno di loro. Pensiamo sempre che dietro a quei volti famosi e simpatici si nascondono persone perfette che non hanno alcun tipo di problema, ma non sempre è così. Rocco Papaleo infatti è affetto da una grave malattia che quasi nessuno sa, ma è invalidante sin da quando era solo un bambino. Vediamo di cosa si tratta.
Di che malattia soffre Rocco Papaleo?
L’attore lucano Rocco Papaleo ha rilasciato, qualche tempo fa, un’intervista a Ok Salute in cui ha parlato della sua vita e carriera. Ma non solo. Ha infatti ammesso che fin da quando era solo un bambino soffre di una patologia a dir poco invalidante che però, con il tempo, ha saputo trasformare in un punto di forza. Ha infatti svelato che da suo papà ha ereditato una miopia grave e quasi accecante.
Ha inoltre raccontato di avere pochissimi ricordi nitidi del mondo. Ha poi ricordato suo papà come un uomo molto bello, alto e dagli occhi azzurri. Tutte caratteristiche che non lo rispecchiano. Tuttavia, non ha mai visto bene. Se per molti questa patologia costituisce un problema, per lui è stata una grande opportunità. Infatti, grazie alla miopia ha sviluppato uno sguardo diverso, ma non solo. Gli ha consentito di sviluppare una grande immaginazione e di sprigionare una fantastica poesia.
A causa di questa grave miopia, l’attore non riesce a mettere a fuoco gli oggetti lontani nemmeno con gli occhiali. Ha infine raccontato che questo problema è aumentato è peggiorato con la sua crescita. Da quello che racconta è evidente come Rocco Papaleo non ne ha fatto una malattia della malattia, ma ne ha creato una grande opportunità.

