Roberto Saviano è uno scrittore italiano che ha avuto il coraggio di testimoniare quello che molte altre persone avrebbero taciuto per paura. Scopriamo quindi qualche dettaglio sui successi professionali, sulla vita privata di questo giornalista.

Chi è Roberto Saviano?

Roberto Saviano nasce a Napoli nel 1979. È diventato famoso per aver scritto un libro, Gomorra. Qui, grazie alle sue qualità di giornalista, ha studiato molto da vicino la criminalità organizzata, focalizzandosi sulla camorra e sulla mafia italiana.

Ovviamente tutto questo ha colpito l‘attenzione mediatica, tanto che l’uomo ha ricevuto diverse minacce di morte, motivo per il quale ancora oggi gira sotto scorta. Dal 2006, infatti, vive grazie alla protezione della famiglia, anche se non smette di partecipare a tutte quelle manifestazioni in cui puoi esprimere liberamente il suo pensiero.

Sotto il profilo professionale è ampiamente realizzato in quanto collabora con molti giornali a livello nazionale e internazionale. Tra i più famosi troviamo il New York Times, il Washington Post ed El Pais, L’Espresso, la Repubblica e dei Guardian. Ha inoltre ricevuto molti complimenti per le sue composizioni da figure letterarie molto importanti, come ad esempio Umberto Eco.

Con il passare degli anni ha avuto la possibilità di migliorare ancor più le sue qualità di giornalista e scrittore, venendo ingaggiato anche come sceneggiatore per la realizzazione di importanti opere televisive. Per non parlare di quando viene spesso ospitato nelle trasmissioni di Maria De Filippi proprio con l’intento di sensibilizzare i più giovani.

Leggi anche: Quanto guadagna Roberto Saviano al Festival di Sanremo? Cifre da capogiro

Con chi è sposato Roberto Saviano?

Roberto Saviano è molto riservato ed è per questo che non si hanno molte notizie sulla sua vita privata. Molto probabilmente tutto dipende dal fatto che l’uomo sia costretto a vivere sotto scorta e che quindi molte delle identità delle persone che lo circondano sono mantenute segrete.

Leggi anche: Chi è Maria Di Donna la nuova compagna di Roberto Saviano: età e lavoro della fidanzata

Sicuramente non sappiamo se sia sposato, anche se ha una compagna con il quale vive da molti anni, ovvero Maria Di Donna, che ha fatto parte del gruppo musicale dei 99 Posse con il soprannome di Meg. Non sappiamo se i due abbiano messo su famiglia nel corso degli anni, in quanto si tratta di informazioni personali che per ragioni evidenti è meglio non divulgare.

A seguito del suo lavoro, infatti, Saviano ha ricevuto molte minacce di morte e le varie intimidazioni non si sono focalizzate solo sulla sua figura, ma anche verso quella delle persone a lui care.

Fonte: La7 Attualità

Articolo successivo

La vera storia di Ludwig Koons il figlio di Ilona Staller: età, lavoro, padre e cosa fa oggi