Roberto Saviano: chi è, età, libri, fidanzata, curiosità, vita privata e carriera

Roberto Saviano è senza ombra di dubbio uno degli scrittori più conosciuti e amati del panorama letterario italiano.

Con le sue opere ha incuriosito e conquistato l’attenzione di milioni di persone che lo seguono con affetto.

Roberto Saviano: chi è, età, libri, fidanzata, curiosità, vita privata e carriera

Roberto Saviano è nato a Napoli il 22 settembre del 1979. Dopo il diploma consegue la laurea in Lettere e Filosofia all’Università Federico II.

Paestum: al via oggi la XXII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Al via oggi la XXII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si svolge a Paestum, presso il Centro Espositivo Savoy Hotel, la...

Inizia la sua carriera da giornalista a soli 23 anni e lavoro per Diario, Il Manifesto Pulp, il Corriere del Mezzogiorno e Nazione Indiana.

Ottiene il successo e la popolarità in tutta Italia grazie al suo romanzo Gomorra – Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra.

Dopo questa opera la sua vita cambierà. Dal romanzo viene tratto prima uno sceneggiato teatrale e poi un film che ottiene un grandissimo successo.

Quando si diffonde la voce di un possibile attentato ai suoi danni, si mobilitano anche i premi Nobel Dario Fo, Michail Gorbačëv, Günter Grass, Rita Levi-Montalcini, Orhan Pamuk e Desmond Tutu, che chiedono allo stato italiano uno sforzo per proteggerlo e sconfiggere la camorra.

Sulle pagine del quotidiano La Repubblica sono ben 250mila i cittadini comuni che sottoscrivono la richiesta di protezione per lo scrittore.

Nel 2013 esce il suo secondo libro dal titolo ZeroZeroZero, un romanzo – inchiesta sull’uso e la diffusione della cocaina nel nostro paese.

A tre anni di distanza Feltrinelli edita la sua terza opera La paranza dei bambini, un romanzo di finzione ispirato alla camorra.

Secondo quanto rivelato da Panorama, per quanto concerne la sua vita privata, sarebbe fidanzato con Maria, conosciuta come Meg, cantante del gruppo 99 Posse.