Roberto Russo è tra i più conosciuti pallavolisti italiani. Attualmente si trova a partecipare alla Sir Safety Perugia nel ruolo di centrale. Quella di Roberto Russo nel mondo dello sport è una carriera molto interessante, che è cominciata prima del 2014, a Partinico. Il percorso è andato avanti con il Club Italia, fino al 2018. Successivamente ha fatto parte del Porto Robur Costa, passando infine, a partire dal 2019, alla Sir Safety Perugia.
Roberto Russo è nato il 23 febbraio del 1997 a Palermo. La sua altezza è di 2,05 metri. Nella nazionale italiana è arrivato nel 2015, in particolare nella nazionale Under 19. Poi è passato alla Under 20 e alla Under 23, arrivando nella nazionale maggiore a partire dal 2018.
Roberto Russo, dal calcio al volley
Il primo amore sportivo di Roberto Russo è stato il calcio. Infatti a questo proposito ha raccontato un episodio molto importante e significativo per lui della sua infanzia. Si ricorda che a Palermo suo padre aveva l’abbonamento allo stadio e insieme andavano a seguire le imprese dei calciatori palermitani. Entrambi erano molto tifosi dei rosanero. Lui stesso sognava da piccolo di diventare un calciatore, ma poi alla fine ha scelto la pallavolo.
I suoi inizi sono cominciati proprio come calciatore, perché giocava proprio come difensore nel Partinico, la cittadina in provincia di Palermo in cui è cresciuto. Giocava nelle giovanili. Poi è passato a giocare nell’Alcamo fino al livello regionale. Quando aveva 16 anni, però, secondo le stesse dichiarazioni di Russo, si è stancato di questo sport e ha sentito in sé il desiderio di cambiare.
Quindi ha iniziato ad interessarsi di pallavolo, proprio a Partinico. Ha preso parte anche ad uno stage che aveva l’obiettivo di individuare alcuni talenti per la nazionale. È per questo che è stato notato dagli osservatori del Club Italia e da qui è iniziata la sua avventura che l’ha portato al successo. Roberto Russo si è trasferito a Roma per giocare.
La carriera di Roberto Russo nella pallavolo
Dal 2014 al 2018 Russo ha giocato con la maglia del Club Italia andando dalla categoria B2 all’A2 e nel 2018 comincia ad essere convocato nella nazionale, prima giovanile, per poi arrivare alla nazionale maggiore. Ai Giochi del Mediterraneo conquista la medaglia d’oro.
Quanto guadagna Roberto Russo? Non sappiamo le cifre precise, ma teniamo conto del fatto che un pallavolista titolare di Serie A potrebbe avere uno stipendio annuo medio di 250.000 euro. Per quanto riguarda invece la sua vita privata, non abbiamo molte informazioni. Infatti non sappiamo nemmeno se Roberto Russo abbia una fidanzata.