Cronaca

Perito nell’incidente aereo sull’Etna, il cordoglio del sindaco di Salerno

È perito nell’impatto Roberto Mazzone. Il volontario Salernitano era a lavoro con un collega sulle pendici dell’Etna. Le ricerche hanno restituito il corpo dell’uomo che ieri è precipitato con il canadair nel tentativo di estinguere le fiamme.

L’esito che nessuno voleva ricevere. Ma è di Roberto Mazzone il cadavere ritrovato a Calcinera nel Catanese. Il 64enne Salernitano è deceduto a seguito dell’impatto del velivolo che guidava in compagnia di Matteo Pozzoli. Il fatto appena due giorni fa, ripreso da un cellulare che stava filmando la scena per diffondere il contenuto del lavoro della Forestale.

Le ricerche, arrestate solo in orario notturno, ieri pomeriggio hanno portato al ritrovamenti dei corpi. Una tragedia immane, che coinvolge uomini che hanno dedicato la propria vita agli interessi di comunità. Anche il Sindaco di Salerno ha voluto esprimere il cordoglio della città di Salerno ai familiari.

Roberto Mazzone era un pilota ed istruttore di volo espertissimo. Era molto conosciuto ed apprezzato nella nostra comunità per il servizio di volontariato svolto con l’associazione Soccorso Amico. Un uomo generoso ed un professionista di alto valore che lascia un ricordo indelebile in tutti noi, un esempio illustre di dedizione al bene comune tanto dei sofferenti quanto dell’ambiente. Ai familiari ed a quanti ne hanno apprezzato la vita e la generosità un abbraccio di solidale condivisione in questo immenso dolore“.

Il canadair era impegnato in un’operazione di spegnimento di un incendio sviluppatosi nell’area dell’Etna, da sempre teatro di eventi simili. Il mezzo, dopo il consueto lancio di acqua utile all’estinzione del fuoco, ha perso quota, toccando con la carena laterale il costone roccioso della montagna.

Da lì l’esplosione e le fiamme, che in poco tempo hanno totalmente avvolto il velivolo. Mazzone, il giorno prima dell’incidente, era a bordo sempre del Can 28 e aveva sorvolato ed estinto un vasto incendio a Senerchia in provincia di Avellino.

Il pilota salernitano guidò, inoltre, un aereo da turismo in avaria che quasi venti anni fa, nel lontano 2003, fece un atterraggio di fortuna sul lungomare, di fronte agli sguardi attoniti dei passanti.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago