Il dibattito sul ritorno a scuola e sull’obbligo del green pass continua. In merito a questa situazione è stato fatto ricorso al Tar del Lazio contro l’obbligo del green pass per docenti e personale.

La diatriba è ancora in corso e le opinioni riguardo al settore scolastico sono numerose e discordanti tra loro, tanto da preparare ricorsi per vie legali.

Proprio oggi è iniziata la raccolta firme tra docenti e personale scolastico per un’azione legale collettiva, firmata da Codacons insieme all‘Associazione per la difesa dei diritti civili della scuola. 

Le due associazioni forniscono da subito le loro spiegazioni: “Una misura che risulta contraria alle norme europee e si traduce di fatto in un trattamento sanitario obbligatorio per una specifica categoria di lavoratori, con una evidente discriminazione tra cittadini”.

Il loro obiettivo comune è quello di contrastare la disposizione del Governo che prevede la sospensione dei lavoratori del settore scolastico nel momento in cui non siano in regola con il green pass.

I dubbi in merito alla questione del rientro a scuola sono ancora tanti per i docenti e per il personale ATA che non si sentono abbastanza tutelati.

La discussione sul green pass, che avrebbe dovuto rappresentare uno strumento di incentivazione, sta diventando sempre più accesa e allo stesso tempo porta con sè sempre più domande.

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.