Dal Ministero della Salute arriva un altro ritiro sempre legato alla pasta che riguarda da vicino anche la nostra regione Campania.

Ad essere ritirata dagli scaffali dei supermercati per la presenza di un allergene non segnalato è un noto marchio di pasta tutta campana.

Nei pacchi di pasta interessati dal ritiro sono state trovate tracce di allergeni pericolosi. Nel caso in cui avete già acquistato il prodotto incriminato, vi consigliamo di non ingerirlo. Bisogna invece riportarlo nel negozio, market o supermercato nel quale l’avete comprato.

Pasta ritirata dai supermercati: i marchi

Il ministero della Salute e Consilia hanno pubblicato gli avvisi di richiamo di un lotto ciascuno di penne rigate integrali bio Consilia e di farfalle n°265 Consilia Saper Scegliere perché è stata “rilevata la presenza dell’allergene senape”.

I prodotti in questione hanno le seguenti caratteristiche:

Penne rigate integrali bio Consilia, in confezione da 500 grammi, con il numero di lotto 1197 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 16/07/2024

Farfalle n°265 Consilia Saper Scegliere, in confezione da 500 grammi, con il numero di lotto L510040 e il Tmc 26/01/2024.

A produrre la pasta integrale bio a marchio Consilia è il Pastificio Lucio Garofalo Spa nello stabilimento di via dei Pastai 42, a Gragnano, nella città metropolitana di Napoli. Il pastificio Pasta Zara Spa, nell’impianto di via Pio X a Riese, in provincia di Treviso ha invece prodotto la pasta a marchio Consilia Saper Scegliere.

Ovviamente l’allerta alimentare è rivolta alle persone allergiche alla senape, a cui si raccomanda di non consumare la pasta con i marchi e i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto. I prodotti interessati sono sicuri per i consumatori non allergici alla senape.

Nel caso in cui si è allergici alla senape il consiglio è quello di non consumare il prodotto ma restituirlo a punto vendita d’acquisto.