La pasta è sicuramente uno degli alimenti più consumati non solo in Campania e in Italia ma è anche uno dei piatti più amati al mondo.
La nostra regione ha una grande tradizione culinaria che prevede l’uso ed il consumo di pasta. Che sia fresca o secca, con i legumi, al sugo o realizzata per portare in tavola piatti raffinati, la pasta rappresenta sicuramente, insieme alla pizza, il piatto principe della tradizione culinaria campana.
E proprio riguardo la pasta che arriva un richiamo alimentare che coinvolge non solo la Campania ma anche tutte le regioni d’Italia. Il ritiro è stato dettato dal fatto che in varie confezioni di pasta è stato trovato un allergene.
Pasta contaminata, scatta il ritiro in Italia
Le catene Famila e A&O hanno segnalato il richiamo di alcune tipologie di pasta integrale biologica a marchio Natura Chiara Selex per la “presenza dell’allergene senape”. I prodotti interessati dal provvedimento, tutti in confezioni da 500 grammi, sono i seguenti:
Elicoidali integrali biologici Natura Chiara Selex, con il numero di lotto 126024 e il Tmc 28/06/2023; Farfalle integrali biologiche Natura Chiara Selex, con il numero di lotto 126025 e il Tmc 28/06/2023; Penne rigate integrali biologiche Natura Chiara Selex, con il numero di lotto 126010 e il Tmc 27/06/2023; Spaghetti integrali biologiche Natura Chiara Selex, con il numero di lotto 126002 e il Tmc 28/06/2023;
La pasta integrale biologica a marchio Natura Chiara è stata prodotta Newlat Food Spa di via F. De Cecco 33, a Fara San Martino, in provincia di Chieti.
A scopo precauzionale, si raccomanda alle persone allergiche alla senape a non consumare la pasta con i formati e i numeri di lotto segnalati, e a riportarla al punto vendita per il rimborso. Ovviamente i prodotti sono sicuri per i consumatori che non sono allergici alla senape.
Per ulteriori informazioni riguardo il ritiro alimentare è possibile contattare il numero verde 800 992992.