E’ senza ombra di dubbio una delle conduttrici e personaggi televisivi più amati e conosciuti del piccolo schermo, parliamo di Rita Dalla Chiesa.

Con la sua simpatia e la sua ironia ha conquistato il cuore di milioni di italiani che la seguono con affetto.

Chi è Rita Dalla Chiesa: età, figli, padre, vita privata e carriera

Rita dalla Chiesa è nata il 31 agosto del 1947 a Casoria. Il padre è il famoso generale Carlo Alberto dalla Chiesa che, diventato prefetto di Palermo è stato una delle vittime delle stragi di mafia degli anni ’80.

L’esordio arriva in Rai nel 1983, con la trasmissione Vediamoci sul due, e l’ anno successivo è al timone di Pane e Marmellata, un programma per ragazzi.

In questo periodo cominciò una relazione con Frizzi, che poi sposò in seconde nozze nel 1992. I due si sono poi separati nel 1998, divorziando nel 2002. Nel 1987, su proposta di Bettino Craxi, venne inclusa tra i membri dell’Assemblea nazionale del PSI.

Ha proseguito la sua carriera di conduttrice televisiva passando a Canale 5, dove ha condotto Parlamento In, dal 1986 al 1988 e poi Forum dal 1988 che ha condotto anche nel decennio successivo e che la rese popolare.

Concluse l’esperienza a Forum nel 1997. Sempre nel 1997 ha condotto Signore mie, su Canale 5 che non ottenne il successo sperato.

Il 14 febbraio 1998 conduce insieme a Fabrizio Frizzi una puntata di Per tutta la vita…?, in sostituzione di Romina Power, assente poiché in America per una tournée del marito Al Bano.

Dal 1999 al 2001 ha condotto su Retequattro Il trucco c’è, mentre nel 2002 il reality show C’era una volta la fattoria. Nella stagione 2002/2003 ha fatto un breve ritorno in Rai partecipando a I fatti vostri.

Dal 2003 torna a condurre Forum; nel 2008 ha condotto Il ballo delle debuttanti, reality show che però fu un insuccesso di ascolti e critica.

Dal 2013 lascia la conduzione di Forum per contrasti per le scelta di produzione e accetta una proposta di lavorare per LA7con la quale firma un contratto biennale.

Nel frattempo ha partecipato come ospite a diverse trasmissioni televisive della Rai[19] e di Mediaset.

Nel 2015 conduce La Posta del Cuore insieme all’ex marito Fabrizio Frizzi.

Pubblica il suo primo libro per bambini scritto con Fiordaliso nel 2016, Il cacciatore di stelle. Nel 2018 conduce un programma su Rete 4, Ieri oggi italiani e, dal 15 settembre dello stesso anno al 27 giugno 2020 è stata opinionista di Italia sì su Rai 1.

Nel 2019 pubblica il libro Mi salvo da sola e nel 2020 Il mio valzer con papà.

Vita privata

Negli anni settanta si sposò con Roberto Cirese, con il quale ebbe la figlia Giulia.

Per quanto concerne la sua vita privata si ricorda la sua lunga relazione con l’indimenticato Fabrizio Frizzi.

I due si sposarono nel 1992, il loro matrimonio durò fino al 1998 anche se dopo la separazione sono rimasti in ottimi rapporti.

Spesso viene chiamata come ospite in diverse trasmissioni televisive per ripercorrere le tappe più importanti della sua vita privata e della sua carriera

E’ senza ombra di dubbio uno dei volti più amati e conosciuti della televisione italiana.

La figlia del generale Dalla chiesa:

La vita di Rita Dalla chiesa è stata molto turbolenta, ha subito un lutto terribile, quando nella strage di Carini sono deceduti a causa di un agguato mafioso, il padre e la sua seconda moglie.

Rita era molto legata al generale e ha sempre speso parole molto toccanti sul suo conto. La presentatrice ha dedicato anche un libro al defunto padre, intitolato: Il mio valzer con papà.

Una degli aneddoti più belli raccontati nel libro è: “Ricordo, una sera, che eravamo al Circolo Ufficiali, e mio padre mi chiese di ballare. Finalmente era solo il mio papà, non il generale dalla Chiesa. Ballammo un valzer, Sul bel Danubio blu, e io ero felice. Lui con la sua divisa di gala, e io con un abito lungo giallo pastello. La foto di quel valzer con papà, per me, rappresenta tante cose. Soprattutto una spensieratezza che non era certo la nostra compagna di vita”.