Ritrovare qualcosa che appartiene al passato è sempre qualcosa di molto interessante. Ce ne accorgiamo quando, ad esempio, facciamo dei ritrovamenti di oggetti che ricordiamo con affetto, perché magari appartenevano ad un periodo precedente della nostra vita.

Sicuramente ritrovare qualcosa che ci appartiene è davvero bello, perché apre la mente a tanti ricordi. Ma a volte i ritrovamenti non riguardano le nostre emozioni del passato. Infatti potrebbe essere una fonte di gioia, legata ad esempio a dei fattori economici, anche ritrovare qualcosa che non ci appartiene direttamente. Che cosa vogliamo dire? Vi raccontiamo una storia che ha dell’incredibile, ma che è successa realmente.

Un ritrovamento prezioso

La vicenda che vi raccontiamo si svolge nel North Yorkshire. Una coppia inglese stava effettuando dei lavori di ristrutturazione nella cucina della casa, per apportare delle modifiche che potessero rendere l’ambiente più moderno e confortevole.

Semplici lavori di ristrutturazione, quindi, che però si sono rivelati davvero utili. Infatti sotto il pavimento è sbucato qualcosa che nessuno si aspettava. La coppia ha trovato una moneta d’oro, con delle particolari incisioni.

Un ritrovamento sensazionale, che si è rivelato ancora più straordinario nel momento in cui i due hanno ritrovato un vaso che conteneva altre monete d’oro. Si trattava in totale di 250 monete, che erano state evidentemente sotterrate in quel luogo tantissimo tempo prima.

Le 250 monete vendute all’asta

La coppia si è quindi rivolta ad alcuni esperti, che hanno analizzato il particolare ritrovamento. È stato, quindi, possibile datare le monete d’oro in questione. Il curioso ritrovamento ha portato i due ad avere a disposizione delle monete che appartenevano alla famiglia dei Fernley-Maisters, una ricca famiglia di mercanti. Stiamo parlando del XVII secolo.

Leggi anche: Riceve per errore da Google 250mila dollari sul conto corrente: l’incredibile storia

La famiglia in questione abitava proprio in quel luogo e di conseguenza le monete d’oro ritrovate potrebbero avere una datazione che va tra il 1610 e il 1700.

Una situazione incredibile per la coppia protagonista della vicenda, che ha preso la decisione di venderle all’asta, rivolgendosi ad una casa di Londra. In effetti le monete in questione sono state vendute all’asta con il nome di The Ellerby Area, in un evento che si è tenuto il 7 ottobre scorso.

Leggi anche: Due fratelli vincono alla lotteria e diventano milionari in tre anni

Si tratta di una somma davvero rilevante, considerando che i preziosi oggetti sono stati venduti in delle coppie, ciascuna delle quali aveva una base di partenza di 1000 sterline. Tenendo in considerazione il fatto che si trattava di 250 elementi, sicuramente alla coppia, che è rimasta anonima, è andata una bella somma di denaro.