Battuta dai turisti soprattutto in estate, la Costiera resta particolarmente ambita – seppur meno frequentata – anche nel tardo autunno ed in inverno, quando il traffico e la calca diminuiscono sensibilmente.
Eppure, proprio durante il periodo in cui la Divina è decisamente più fruibile e gradevole, molte attività scelgono – dopo una lunga stagione turistica – di chiudere per ferie. Discorso, questo, vero in gran parte ma che, con l’orientamento alla destagionalizzazione che si è affermato negli ultimi anni, vede una crescente attenzione a garantire una continuità nelle aperture invernali.
Il portale web del Gambero Rosso ha selezionato alcuni dei ristoranti che restano aperti anche una volta conclusa la stagione turistica, per poter godere della cucina amalfitana anche in bassa stagione.
Di seguito i ristoranti consigliati che saranno aperti, per la sua interezza o, nella maggior parte dei casi, in parte del periodo tardo autunnale ed invernale. I dati sono in aggiornamento.
Amalfi
Da Gemma
Storica istituzione del centro storico, dal 1872 propone la cucina tipica della Costiera, con pesce freschissimo servito nella terrazza affacciata sul Duomo. A pochi passi il Gambero segnala, poi, La Cantina da Gemma, per crudi di mare e taglieri.
Aperto tutti i giorni fino al 7 Gennaio ad eccezione del Mercoledì
Glicine dell’Hotel Santa Caterina
Il Gambero giudica “seducenti” le riletture della tradizione, che evidenziano padronanza della tecnica e utilizzo di eccellenti ingredienti da parte dello chef Peppe Stanzione.
Aperto fino al 10 Novembre, riapertura dagli inizi di marzo
Sensi Restaurant
Due le anime del locale la cui brigata è guidata dallo chef Alessandro Tormolino: a pranzo, infatti, Sensi Bistrot con un’offerta più semplice e di mercato, per la cena, il gourmet con 5 percorsi di degustazione che accontentano ogni esigenza.
Aperto a Novembre e a Dicembre, fino alla conclusione delle feste natalizie.

Atrani
‘A Paranza
La storica trattoria gode di una meritata fama: è ospitata in un ambiente intimo, accogliente e arredato con gusto e offre pesce sempre freschissimo e ben cucinato, ma anche ricette tipiche amalfitane.
Cetara

Casa Torrente al Convento
La gestione del locale è saldamente nelle mani della famiglia Torrente, da molti anni portavoce della cucina cetarese anche fuori dai confini nazionali. Protagonista dell’offerta è il pescato povero del territorio, trasformato in chiave creativa.
Ferie nella seconda metà di Novembre ed a Gennaio, ma aperto in gran parte del periodo di bassa stagione
Furore

BaccoFurore
Oltre 90 anni di storia per questo indirizzo di solida conduzione familiare, anche albergo diffuso, in invidiabile posizione. In carta piatti dai sapori avvolgenti in cui si attinge dal ricco paniere locale. In cantina centinaia di referenze. Menu per celiaci, vegani e vegetariani.
Aperto fino al 7 Gennaio, riapertura a metà marzo
Minori
Costa d’Amalfi Gourmet Sal de Riso
La nuova sfida di Sal De Riso tra cucina locale e pizze a lunga lievitazione. D’obbligo chiudere in bellezza con un dolce “della casa”.
Vietri sul Mare

Pascalò
A tavola, anche all’aperto, giungono i piatti dello chef-patron Pasquale Vitale: qui sfilano piatti di sapore e sostanza, dalla parmigiana di alici alla pezzogna all’acquapazza fino alla tipica delizia al limone.
Chiuso dal 12 Novembre al 5 Dicembre.
Evù
Al centro di Vietri si può mangiare in questa trattoria sita nei vicoli del centro storico, in estate, fa respirare tutta la magia e i profumi della costa, presenti anche nei piatti e nelle materie prime di qualità (perlopiù locali) che ne sono base.
Aperto per l’intero periodo di bassa stagione
