Il risotto al pesto di zucchine e basilico fresco è un primo piatto raffinato e gustoso, pronto in soli venti minuti.

L’ingrediente principale di questa pietanza, sono le zucchine, da crude come le utilizzeremo noi in questa ricetta, saranno ancora più gustose e ricche di vitamine.

Risotto al pesto di zucchine e basilico fresco: facilissimo e dal sapore irresistibile

Con l’aggiunta di una noce di burro e una spolverata di parmigiano, il risultato di questo piatto sarà cremoso e succulento.

Ricetta per 4 persone:

320 grammi di riso

3 zucchine fresche

1 noce di burro

1 dado vegetale

500 ml di acqua

100 ml di vino bianco

1/2 cipolla rossa di tropea

olio E.V.O.

100 gr di parmigiano

qualche foglia di basilico

Procedimento:

Con l’aiuto di un mixer da cucina, frullate le zucchine, con qualche foglia di basilico, sale, olio e 2 cucchiai di parmigiano. Fino a quando non si sarà creata una crema.

Mettete da parte il pesto di zucchine e iniziate con la preparazione del riso. In un pentolino versate 500 ml di acqua e il dado vegetale, accendete il fuoco e portate il liquido ad ebollizione.

Nel frattempo, tritate la cipolla e riponetela in un tegame, aggiungete un filo d’olio E.V.O, una noce di burro e fate soffriggere. Quando le cipolle saranno dorate aggiungete il riso e fate tostare.

Dopo qualche minuto versate il vino bianco, in modo che sfumi per bene il sapore della cipolla ed iniziate a mescolare, aggiungendo il brodo poco alla volta.

Quando il brodo si sarà addensato e mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, aggiungete il pesto di zucchine e basilico e lasciate mantecare ancora per qualche minuto.

Impiattate il riso, con una generosa spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico.

Il risotto al pesto di zucchine e basilico fresco è pronto, non vi resta che gustarlo.