Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto d’impatto, apprezzato molto durante i pranzi o le cene autunnali.
I funghi sono un alimento molto particolare e raffinato, ce ne sono di vari tipi, tutti dal sapore particolare e unico.
Risotto ai funghi porcini: un primo piatto cremoso e avvolgente
Il risotto ai porcini può essere utilizzato in qualunque occasione, al suo interno possono essere inseriti sia i funghi freschi che quelli secchi.
Noi oggi condividiamo con voi la nostra ricetta e abbiamo scelto di realizzarla con dei porcini freschi.
Ingredienti per 4 persone:
1 L brodo vegetale
6 funghi porcini
1 aglio
400 g riso Vialone nano
uno scalogno
prezzemolo
vino bianco
una noce di burro
formaggio grana grattugiato
olio E.V.O.
sale
procedimento:
Per prima cosa affettate i funghi porcini e lasciateli per una decina minuti nell’acqua fresca. Dopo di che in una padella antiaderente versate un filo d’olio E.V.O, l’aglio e un pizzico di sale.
Fate rosolare e aggiungete i funghi porcini, lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.
Mettete a bollire un litro d’acqua con un dado vegetale e mettetelo da parte. In un tegame dai bordi alti, adagiate lo scalogno sminuzzato e una noce di burro.
Fate rosolare e inserite il riso, dopo qualche minuto, il riso inizierà a tostarsi, è questo il momento di sfumare con il vino bianco.
Continuate a mescolare e aggiungete di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo. Il riso dovrà cuocere per 15 18 minuti.
Dipende dalla marca di riso che avete acquistato, 5 minuti prima della fine della preparazione aggiungete nel tegame i funghi porcini.
Continuate a mescolare fino a fine cottura. A questo punto aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano in modo tale che il risotto risulti cremoso e saporito.
Non vi resta che impiattare con un abbondante spolverata di prezzemolo fresco e assaporare il vostro risotto ai porcini.