Il rischio neve incombe sulla Campania: a partire dalla tarda serata di oggi è previsto, infatti, un sensibile peggioramento delle condizioni climatiche. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore giallo per temporali su tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro) dove le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere nevoso.

La neve, stando ai modelli meteorologici diffusi nelle ultime ore, dovrebbe cadre oltre i 500 metri. Le precipitazioni dovrebbero coinvolgere prevalentemente i settori orientali della regione. Non è escluso, tuttavia, che si possano verificare nevicate, a quote più alte per via dell’azione di mitigazione indotta dalla vicinanza al mare, anche su rilievi prossimi alla Costiera Amalfitana, come i Monti Lattari ed il Vesuvio.

I temporali, in ogni caso, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potranno essere intensi, anche accompagnati da fulmini e grandine. Su tutta la Campania saranno, inoltre, presenti venti forti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche con conseguente mare agitato.

Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota.
Attenzione dovrà essere posta anche al rischio idrogeologico. Saranno possibili ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; si potrebbe verificare, inoltre, anche lo scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse.

Tra gli altri fenomeni previsti anche l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti, etc). Frane ed episodi di caduta di massi potranno essere possibili in svariati luoghi del territorio.