Riprende l’attività delle scuole in uno dei momenti più “bui” per la viabilità in Costiera Amalfitana, con la Statale 163 chiusa (parzialmente o totalmente) in due punti nevralgici e con la ex SS 373 Castiglione-Ravello soggetta a restrizioni al transito. Un banco di prova fondamentale per il trasporto pubblico, quello di oggi. I dettagli.

La situazione più critica, al momento, a Conca dei Marini, dove la SS 163 è chiusa al transito: a meno di sorprese (positive) dell’ultim’ora, difficilmente la riapertura (a senso unico alternato) potrà avvenire prima di domani (martedì).

Con lo scopo di facilitare la mobilità da e verso Amalfi, principale centro scolastico del territorio, la sindaca di Praiano Anna Maria Caso ha fatto richiesta, nella giornata di sabato, di autorizzazione all’accosto in Marina di Praia per i collegamenti marittimi. Tra.Vel.Mar. garantirà corse speciali a prezzi calmierati per gli studenti. Qui gli orari.

Anche la compagnia Grassi Junior garantirà prezzi calmierati per studenti e lavoratori positanesi sulla tratta da e per Amalfi.

Situazione difficile anche a Capo d’Orso, nel territorio comunale di Maiori: nei giorni lavorativi, infatti, la Strada Statale 163 Amalfitana continua ad essere chiusa al transito veicolare dalle 8 alle 16, con conseguenti ripercussioni negative e disagi per pendolari e turisti. Le corse della Sita Sud da e per Salerno sono deviate per il Valico di Chiunzi nella fascia oraria interessata dall’interdizione al traffico.

Nella giornata di oggi, inoltre, è prevista una riunione alla presenza di Anas, Comune di Maiori e della ditta Cardine per verificare lo stato dei lavori e verificare la possibilità di aprire quanto prima – si auspica, già dalla fine della settimana in corso – la strada a senso unico alternato a Capo d’Orso, completando, in ogni caso, i lavori, nelle successive due settimane, come da cronoprogramma.

Criticità si riscontrano anche nei collegamenti da Amalfi per Ravello/Scala: in seguito alla tragedia di Cigliano dell’8 Maggio scorso, infatti, è interdetto il transito ai bus di lunghezza superiore ai 9 metri nel tratto interessato dall’incidente.

Di conseguenza, se per la città della musica e Scala sono garantiti i collegamenti con minibus della ditta Riccitelli (si tratta, in questo caso, di un servizio emergenziale garantito dalla Regione Campania a partire dal 7 luglio scorso), numerose corse (incluse quelle scolastiche) sono effettuate via Tramonti, con notevole allungamento dei tempi di percorrenza.

La giornata di oggi, che vede l’inizio delle anno scolastico in piena stagione turistica, segnerà, dunque, un banco di prova importante per la viabilità ed i trasporti nella Divina, vista la (duplice) situazione straordinaria a Conca e Capo d’Orso. Si comprenderà quanto le chiusure saranno impattanti nelle prossime ore.

Change privacy settings
×