La decisione che è stata presa dalla giovane Marlene Engelhorn nel giro di pochissime ore ha raggiunto ogni angolo del web. E di certo non è una scelta che si può dimenticare facilmente. La 29enne, infatti, ha rinunciato a quasi tutta la sua eredità, che corrispondeva alla somma di 4 miliardi di euro.

Una decisione davvero incredibile: Engelhorn, infatti, ha scelto di rinunciare al 90% di ciò che le spettava. La giovane è una discendente di coloro che hanno fondato una delle più importanti aziende chimiche del mondo, la BASF. Secondo le informazioni che circolano in rete, Marlene Engelhorn avrebbe ricevuto in modo completamente automatico la somma di denaro, ma lei si è opposta a questa decisione.

Perché la giovane ha rifiutato l’eredità

Il motivo di questa scelta è veramente incredibile. Infatti, come ha dichiarato la stessa giovane, la ragione sta nel fatto che lei non vuole diventare ricca. Non si tratta, come ha specificato la stessa Engelhorn, di un fatto di volontà.

Nel corso di un’intervista che Marlene Engelhorn ha rilasciato ai media della Germania, un’intervista che è stata riportata anche dall’Ansa, ha detto infatti che si tratta più che altro di una questione di correttezza.

Lei dice che non ha fatto nulla per ricevere l’eredità in questione. Si tratterebbe, infatti, di una pura fortuna, di quella che ha definito come “fortuna alla lotteria delle nascite”, di una coincidenza, insomma.

Marlene ha detto anche che non dovrebbe essere una sua decisione cosa fare con i soldi della sua famiglia, soldi per i quali, secondo quanto ha affermato, non ha lavorato. Per questo la giovane afferma di non sapere cosa fare con questi soldi e dice che non potrebbe essere felice di tutto ciò.

Insomma, una scelta consapevole, che dimostra come per la giovane si tratti di una coincidenza e che non ha fatto nulla per fare in modo che tutto questo accadesse.

Leggi anche: Trovano una gattina in cerca di aiuto, la adottano e girano il mondo insieme

Il movimento per la promozione sociale

Marlene Engelhorn è nota non solo per la decisione di aver rinunciato ad un’eredità così grande, ma anche per il fatto che da sempre è un’attivista per la promozione sociale. Infatti ha fondato anche un movimento che si chiama AG Steuersrechtigkeit e che è formato da persone che, proprio come lei, hanno ereditato delle fortune molto grandi.

Leggi anche: Il grano produce veleno per proteggersi dagli insetti: l’incredibile scoperta

Il movimento in questione si pone l’obiettivo di poter distribuire in maniera equa la ricchezza nel mondo. Engelhorn ha spiegato in passato di sapere che la nostra economia sia “distorta”.

Change privacy settings
×