Territorio

Distretto Turistico Costa d’Amalfi, successo per la partecipazione alla TTG di Rimini

Un importante appuntamento, quello della fiera del Turismo TTG tenutasi a Rimini dall’11 al 13 Ottobre, per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

L’evento è stato l’occasione, da parte dell’organizzazione guidata da Andrea Ferraioli, per promuovere i luoghi meno conosciuti della Divina ed incontrare i buyers del turismo sostenibile, con lo scopo finale di cambiare radicalmente la visione di quest’ultimo all’interno del nostro territorio.

Protagonista della fiera di Rimini è stato il braccio operativo del Distretto Turistico, ovvero la Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi.

Lo stand, realizzato in collaborazione con alcune celebri strutture del territorio, tra cui Hotel Eden Roc, Hotel Bristol ed Hotel Margherita, è stato un vero e proprio punto d’incontro con la Divina.

E’ stato allestito un punto di congiunzione non solo con la proverbiale bellezza della nostra costa, ma anche e soprattutto con la sua cultura millenaria, con il fascino delle aree interne meno conosciute, con la fitta rete di sentieri per il trekking, con l’enogastronomia tradizionale, non fatta soltanto di prodotti del mare ma anche della terra.

Un vero successo, dunque, sia per l’iniziativa che, nello specifico, per la partecipazione del distretto.

Particolarmente soddisfatto è stato il direttore Andrea Ferraioli, che ha illustrato gli obiettivi che hanno accompagnato il TTG e che animeranno i prossimi saloni del turismo ai quali sarà presentata la Costiera.

Nel breve termine – ha commentato Ferraioli – miriamo ad una ridistribuzione dei flussi che già attiriamo attraverso la proposta di luoghi belli come solo la Costa d’Amalfi può essere, ma meno conosciuti, in modo da agire sul decongestionamento dei most Instragrammable places. In questo percorso garantiamo l’autenticità della proposta attraverso il marchio Authentic Amalfi Coast: non si tratta di esperienze costruite sul nulla a consumo del turismo ma di incontro vero con bellezze e tradizioni locali, con le storie e con le persone del territorio.

Non solo ospitalità, ma anche buon cibo. Le eccellenze enogastronomiche sono state, infatti, presenti, in modo da consentire ai numerosi ospiti della fiera di fare una vera e propria esperienza sensoriale della Divina.

Gli chef dell’ Associazione Ristoratori Vietresi, e Giacomo Miola, vicepresidente di Slow Food Italia e ideatore del Gastronomic Trekking, hanno proposto piatti tipici della tradizione locale, preparati a base di erbe spontanee edibili raccolte sui terrazzamenti, riscuotendo particolare successo, tanto da replicare questo momento anche negli spazi fieristici della Regione Campania.

Oltre ad essere vetrina del territorio, il TTG è stato anche e soprattutto un momento di incontro con i buyer, tra cui spiccano tour operator, agenzie, compratori, che sono stati, a vario titolo, interessati ad inserire la Costiera Amalfitana nel proprio portafoglio d’offerta.

Anche in questo caso la nostra strategia è mirata a rispondere alle esigenze del territorio: del comparto turistico e della popolazione, disegnando un nuovo turismo per la Costa d’Amalfi – ha spiegato Ferraioli, che ha aggiunto – abbiamo incontrato 40 tour operator dai 5 continenti, scelti tra quanti garantiscono un turismo qualificato, in modo da intercettare flussi che siano sostenibili per una terra particolare e complessa come la nostra, e che siano interessati alla reale esperienza del territorio, mantenendone vivo il tessuto sociale.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago