La Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi al termine dell’incontro tenutosi lunedì 7 Marzo 2022 a Maiori presso Palazzo Mezzacapo, ha stabilito all’unanimità la forma associata della gestione dei rifiuti nel Sub Ambito Distrettuale “COSTA D’AMALFI”.
“Una decisione ampiamente discussa e condivisa all’unanimità, perché è una grande testimonianza di intenti e di unione nell’ottica del miglioramento dei sevizi inerenti i rifiuti urbani e soprattutto a tutela dell’importante patrimonio ambientale della Divina Costa d’Amalfi. Tutti i sindaci auspicano che questa decisione che vedrà l’approvazione definitiva nei consigli comunali sancisca la gestione dei rifiuti da parte di un unico soggetto”, spiega il presidente della Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi, Luigi Mansi.
L’ EDA, Ente d’Ambito Territoriale, è stato istituito ai sensi della legge regionale n.14 del 26 Maggio 2016 e successive modificazioni e integrazioni, ed è un ente rappresentativo dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Ottimale – ATO Salerno, per lo svolgimento, da parte dei Comuni ricadenti nell’ambito, in forma obbligatoriamente associata, delle funzioni relative alla gestione dei rifiuti urbani secondo i principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e sostenibilità ambientale.
L’ATO Salerno comprende 161 comuni: 158 della provincia di Salerno, più tre della provincia di Avellino. In più, sono stati individuati dei sotto ambiti SAD nei quali rientrano i comuni della Costiera Amalfitana che sono a tutti gli effetti delle aree omogenee, individuate in base ai criteri stabiliti dal Piano Regionale per la gestione dei rifiuti. A breve tutti Comuni della Costiera Amalfitana convocheranno un Consiglio Comunale per deliberare l’entrata ufficiale.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…