Territorio

Amalfi, stop al conferimento dei rifiuti ingombranti fino al 6 Settembre

Divieto di conferimento di rifiuti ingombranti da oggi fino al 6 settembre.

Lo ha stabilito, in un’apposita ordinanza, il primo cittadino di Amalfi Daniele Milano. Il dispositivo, come si legge nel testo, si rende necessario per l’amministrazione comunale per finalità correlate al mantenimento del decoro urbano.

Si tratta di un divieto non nuovo alla cittadinanza amalfitana: anche lo scorso anno, infatti, il conferimento dei rifiuti ingombranti era stato vietato per tutto il mese di Agosto e fino all’8 Settembre.

Attualmente, ad Amalfi i rifiuti ingombranti, contraddistinti dal codice CER 20 03 07, vengono conferiti, come da calendario comunale della raccolta differenziata, il giovedì sera, e ritirati il venerdì mattina, stanziando dunque per una notte intera al suolo.

Il notevole afflusso di turisti e visitatori nella città capofila della Costiera Amalfitana ha costretto il Comune – stando a quanto si legge nell’ordinanza firmata nella giornata di ieri e pubblicata sull’albo pretorio del comune costiero – a rivedere il piano di raccolta, sospendendola transitoriamente, onde evitare, non solo, di trasmettere un’immagine di degrado, ma anche e soprattutto, di scongiurare pericoli per l’ incolumità di chi percorre le strade del centro costiero.

Le eventuali violazioni riscontrate, osservano da Palazzo di Città, saranno, ovviamente, sanzionate secondo i termini previsti dalla legge vigente.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago