Divieto di conferimento di rifiuti ingombranti da oggi fino al 6 settembre.
Lo ha stabilito, in un’apposita ordinanza, il primo cittadino di Amalfi Daniele Milano. Il dispositivo, come si legge nel testo, si rende necessario per l’amministrazione comunale per finalità correlate al mantenimento del decoro urbano.
Si tratta di un divieto non nuovo alla cittadinanza amalfitana: anche lo scorso anno, infatti, il conferimento dei rifiuti ingombranti era stato vietato per tutto il mese di Agosto e fino all’8 Settembre.
Attualmente, ad Amalfi i rifiuti ingombranti, contraddistinti dal codice CER 20 03 07, vengono conferiti, come da calendario comunale della raccolta differenziata, il giovedì sera, e ritirati il venerdì mattina, stanziando dunque per una notte intera al suolo.
Il notevole afflusso di turisti e visitatori nella città capofila della Costiera Amalfitana ha costretto il Comune – stando a quanto si legge nell’ordinanza firmata nella giornata di ieri e pubblicata sull’albo pretorio del comune costiero – a rivedere il piano di raccolta, sospendendola transitoriamente, onde evitare, non solo, di trasmettere un’immagine di degrado, ma anche e soprattutto, di scongiurare pericoli per l’ incolumità di chi percorre le strade del centro costiero.
Le eventuali violazioni riscontrate, osservano da Palazzo di Città, saranno, ovviamente, sanzionate secondo i termini previsti dalla legge vigente.
