Un intervento di manutenzione straordinaria per il rifacimento di un locale destinato ai servizi igienici oltre che per la parte di competenza della facciata dell’edificio che ospita l’ufficio postale di Amalfi, con lo scopo di fronteggiare le infiltrazioni che lo colpiscono ormai da circa due anni.
E’ quanto stabilito dal municipio della città costiera con una determina a contrarre, pubblicata poche ore fa sull’albo pretorio di Palazzo di Città.
Il Comune, nell’atto amministrativo, ha preventivato spese per un importo di 50.919,30 euro per il finanziamento dei lavori.
L’intervento si è reso necessario in seguito agli eventi che, purtroppo, sin dalla fine del 2020 hanno interessato l’ufficio di Poste Italiane.
Stando a quanto riportato nella determina a contrarre del Comune, infatti, la situazione di criticità per l’edificio si stava protraendo almeno dalla fine del 2020.
Risale, infatti, al 28 dicembre di due anni fa la prima nota con la quale Poste Italiane richiedeva al Comune un intervento urgente di manutenzione straordinaria, per via del distacco di intonaco, dovuto probabilmente ad infiltrazioni d’acqua, sia all’interno che all’esterno dell’ufficio.
Si accertò che il locale da cui provenivano le infiltrazioni era di proprietà della Rettoria di San Benedetto, che fu invitata, dopo appena un giorno, a porre rimedio alla situazione che arrecava disagio sia agli utenti che al personale di Poste.
Stando a quanto si legge nella determina a contrarre, da allora, dalla Rettoria di San Benedetto non ci sarebbe stata alcuna risposta, nè tantomeno alcun intervento che abbia cercato di fronteggiare il fenomeno, mentre le infiltrazioni iniziavano ad interessare, oltre alla facciata, anche gli interni dell’ufficio di consulenza già durante il 2021.
Il Comune ha, dunque, scelto di eseguire i lavori che interessano la parte di facciata di propria competenza oltre al rifacimento dei bagni pubblici utilizzati dalla Amalfi Mobilità.
